Valli del Piambello, una comunità “cardioprotetta”
Dieci defibrillatori stanno per essere installati in nove comuni della Comunità montana. Un progetto partito nel 2007 e finalmente giunto a compimento. 300 le persone formate per l'utilizzo
![defibrillatori DAE comunità del Piambello](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/06/defibrillatori-dae-comunit-del-piambello-547788.610x431.jpg)
La loro missione è “cardioproteggere” la Comunità Montana del Piambello. Così, si sta procedendo alla distribuzione di 10 defibrillatori con tanto di teca in 9 comuni del territorio.
L’iniziativa, pensata nel 2007, viene ora realizzata grazie al contributo della Presidente Maria Sole De Medio e dell’associazione SOS Tre Valli Cunardo: « È stato un progetto lungo che solo ora riusciamo a concludere a causa dei vari intoppi burocratici – rivela Matteo Bonaccorsi responsabile della formazione di SOS Tre Valli – Purtroppo i continui cambiamenti legislativi hanno rallentato questa rete di soccorso».
Nei prossimi mesi, quindi, verranno installati i DAE, i defibrillatori, a Cremenaga, Cadegliano Viconago, Marchirolo, Cugliate Fabiasco, Cunardo, Valganna, Clivio, Cantello e a Lavena Ponte Tresa dove hanno già trovato sistemazione ben due apparecchi: «Sono di ultima generazione, videosorvegliati e con sistema di allarme collocato nella teca che è tecnologicamente avanzata perché consente di mantenere costante la temperatura».
Ma non basta. Oltre ai 10 defibrillatori, la SOS Tre Valli si è incaricata di formare all’uso oltre 300 persone: «Saranno fprmati tutti i dipendenti comunali, gli insegnanti, gli addetti della Protezione civile, gli agenti della Polizia locale. Altri corsi sono già in cantiere per i due comuni che si sono aggiunti successivamente, Clivio e Cantello».
L’idea di dare un’ulteriore garanzia è legata alla dislocazione territoriale ma anche alla presenza, nella stagione estiva e nei fine settimana, di molti turisti: « Siamo soddisfatti della risposta che abbiamo ricevuto – sottolinea Matteo Bonaccorsi – certo non tutti i comuni hanno risposto, ma abbiamo creato una rete di soccorso efficiente, collegata alla sala operativa del 118, pronta a intervenire in caso di necessità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.