Varese trionfa al Giffoni Film Festival
Il cortometraggio "Cell" del regista Alessandro Damiani realizzato con il ragazzi della scuola salesiana Maroni, ha vinto ha ottenuto un importante riconoscimento al festival del cinema
La scuola A.T. Maroni e il regista varesino Alessandro Damiani, trionfano al Giffoni Film Festival, la storica rassegna competitiva internazionale che dà ampio spazio ai bambini e ai ragazzi, sia nella scelta dei film in concorso sia nella presentazione dei progetti. Si tratta di un appuntamento molto importante per il cinema mondiale perché è specificatamente pensato per i più piccoli.
Il cortometraggio dal titolo “Cell” vede la firma di Damiani, noto regista varesino che ha già al suo attivo diversi film realizzati nella provincia che hanno avuto rilevanza nazionale. Protagonisti, invece, sono gli studenti della scuola, che in tre minuti hanno raccontato la possibilità di vivere un una scuola con e senza lo smartphone in mano. Singolare la scelta stilistica delle riprese: con l’inquadratura in verticale; una scelta che normalmente sarebbe considerata un errore ma che nel linguaggio del film esplicita bene la “visione” di un mondo vissuto con lo sguardo sul telefono.
«L’abbiamo girato insieme ai ragazzi della scuola media Salesiana A.T. Maroni di Varese e l’abbiamo inviato al MyGiffoni, particolare sezione del noto festival dedicata a realizzazioni fatti insieme ai ragazzi – racconta il regista – noi abbiamo vinto il premio come Miglior Cortometraggio della categoria 11-13 anni. Il corto racconta del rapporto che oggi abbiamo con i cellulari e in generale la tecnologia, che se spesso ci aiuta e ci semplifica la vita, altre volte arriva ad essere così invadente da rubarcela in modo subdolo… Siamo virtualmente sempre più in contatto con chiunque, ma a volte si rischia di non accorgersi più del mondo reale».
Molti i progetti in essere per Damiani: «Il prossimo obiettivo rimane il mio prossimo lungometraggio, sto lavorando insieme a Sarah Maestri per trovare fondi e cercare di fare un salto di qualità rispetto all’artigianale “SCHERZI – il film”. Tra gli altri progetti immediati rimane sicuramente la prima stagione di THE LAKE, la webserie autoprodotta e che abbiamo presentato lo scorso maggio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.