Varese Calcio: via Melosi, il nuovo mister è Ramella
Scossone in panchina: la società ha silurato l'allenatore della promozione per "divergenze". In forte bilico anche il ds Merlin
Scossone forte e inaspettato in casa Varese Calcio. Dopo il fallito tentativo di iscrizione in Lega Pro in tandem con lo Sporting Bellinzago e la conseguente conferma dei biancorossi in serie D, la società annuncia in conferenza stampa un cambio inatteso alla guida tecnica.
Per «divergenze di opinioni e in sede di scelte di mercato», come spiegato dai vertici del Varese Calcio, la società ha infatti deciso di dare il benservito a Giuliano Melosi e virare su Ernestino Ramella, nome noto nel panorama calcistico della città giardino, ex calciatore biancorosso e allenatore delle squadre giovanili in passato. Per gli stessi motivi sarebbero a rischio anche altre figure dirigenziali che si occupano di mercato e in particolare il direttore sportivo Alessandro Merlin. «Merlin è all’estero per lavoro, quando rientra valuteremo il da farsi ma al momento non è detto che rimanga» hanno spiegato il presidente Gabriele Ciavarrella e il general manager Paolo Basile.
Fulmine a ciel sereno quindi, anche perché Melosi era stato confermato – pur con qualche mal di pancia – poche settimane fa. Tra i motivi addotti dalla dirigenza anche un litigio, avvenuto domenica scorsa (a Masnago c’era la festa della Curva Nord) tra lo stesso allenatore e un paio di giocatori (Marrazzo e Gheller), terminato a quanto pare con qualche parola di troppo anche con il presidente. Sta di fatto che Melosi, il quale non aveva ancora firmato un contratto ufficiale, è stato lasciato a piedi al 30 di giugno a “panchine già piene”.
Fronte squadra, Ciavarrella e Basile (presente anche il vicepresidente Piero Galparoli) hanno ribadito che i giocatori già confermati dalla passata stagione rimangono tali e che firmeranno l’accordo nei giorni a venire. Fino a ora le firme non sono arrivate per via dell’incertezza sul campionato al quale avrebbe partecipato il Varese. Non si esclude che qualche altro uomo – sulla bocca di tutti c’è il nome di Marrazzo – possano prolungare la loro esperienza nella Città Giardino
Galparoli, Ciavarrella e Basile oggi a MasnagoInfine si è parlato della questione societaria. I dirigenti hanno confermato l’ingresso nel club dello sponsor Gagà, il produttore di orologi che aveva già messo il proprio nome sul retro delle maglie biancorosse lo scorso anno. A rappresentarlo in consiglio sarà lo stesso Basile che assume così uno spazio ulteriore all’interno del gruppo dirigente. A Gagà andranno delle quote attualmente in mano ai tre soci fondatori e cioé Ciavarrella, Galparoli ed Enzo Rosa.
Ramella, classe ’55, è stato più volte vicino a sedere sulla panchina del Varese. L’ultima volta prima del fallimento, nel 2015, quando la cordata che non riuscì a salvare il Varese 1910 lo aveva scelto come uomo guida per la Lega Pro, anche se poi l’iscrizione al campionato non venne formalizzata e il Varese ripartì con una nuova composizione societaria e una nuova denominazione dall’Eccellenza, con Melosi in panchina.
Ex centravanti, Ramella ha allenato in Messico, in Svizzera e in Albania, oltre che in molte squadre tra Eccellenza e Serie D. Nell’ultima stagione ha allenato il Caravaggio. Nella nuova avventura al Varese sarà accompagnato dal vice, Massimiliano Caniato, e dal preparatore dei portieri Oscar Verderame per il quale si tratta di un ritorno in grande stile. In predicato di restare invece il preparatore atletico Ciro Improta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.