400 licenziamenti, Meridiana in sciopero

La lunga vertena della compagnia è aperta dal 2011, con il dualismo aiendale Meridiana-Air Italy. Il sindacato di base dice no all'accordo, da una settimana raffica di cancellazioni

aereo meridiana fly

Sciopero dei lavoratori di Meridiana nella giornata di martedì 5 luglio: convocata da USB e Cobas, l’astensione dal lavoro è una forma di protesta contro «l’accordo quadro che prevede 400 licenziamenti».

Negli ultimi giorni la compagnia ha denunciato il ricorso alla malattia come forma di protesta: secondo l’aienda si sono messi in malattia il 70% dei piloti e il 50% degli assistenti di volo (è stato presnetato un esposto). Da una settimana la conseguenza è una raffica di cancellazioni di voli, in particolare nell’operatività verso la Sardegna, rotta principale garantita dalla compagnia.

Il sindacato di base contesta all’azienda il mancato superamento del “dualismo”, nato nel 2011 con l’aquisizione di Air Italy. «Una compagnia che effettua[va] solo voli charter, proprietaria di un solo slot, diritto di decollo e atterraggio» e in cui viene progressivamente trasferita l’operatività di Meridiana (la compagnia aveva già chiesto la cassa integrazione). «Meridiana non contenta di aver trasferito l’80% dell’attività in Airitaly ha deciso di licenziare solo i lavoratori Meridianafly, mediamente più grandi, con famiglie». I lavoratori Meridiana lamentano appunto di aver sopportato tutti i sacrifici (rispetto a quelli di Air Italy), con cassa integrazione, decurtazioni di stipendio (dal 40 al 60% «nel giro di pochi anni»), ora licenziamenti. «I lavoratori Meridianafly non sono privilegiati. Hanno stipendi più bassi di Easyjet, nota lowcost».

Il sindacato di base contesta anche le prospettive dell’accordo, che prevede sacrifici giustificati con la possibilità di futuri investimenti stranieri. «Qatar al momento non c’è – contesta Usb – e temiamo possa essere una messinscena, almeno finché non si vedranno documenti ufficiali».

A Malpensa Meridiana impiega ancora centinaia di lavoratori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.