Addio ad Angelo Chiesa, papà dell’Anpi varesina
Chiesa era presidente onorario dell'associazione. Partigiano dall'età di 16 anni, ha raccontato la sua storia in un libro edito nel 2003

L’Anpi provinciale di Varese dà la triste notizia della morte del presidente onorario dell’associazione, Angelo Chiesa.
Storico leader dell’Anpi varesina, nato il 24 novembre 1927 a Venegono Inferiore, Chiesa è morto nella mattinata di oggi, martedì 19 luglio.
Originario di una famiglia operaia, terminata la scuola di avviamento professionale lavora alla “Sordelli”.
Nel 1944 partecipa alla lotta di liberazione nella 121 Brigata d’assalto Garibaldi “W. Marcobi”.
E’ stato per anni Presidente dell’Anpi Provinciale Varese e Presidente Onorario sempre dell’Anpi Provinciale Varese. A sedici anni nell’organizzazione giovanile della Resistenza, catturato dai fascisti, sottoposto a durissimi interrogatori, bastonature incluse, tornò libero grazie all’intervento di un ufficiale tedesco antinazista, poi riconosciuto partigiano combattente della 121ª brigata d’assalto Garibaldi «Walter Macrobi». Da lì cominciò una vita di lotta partigiana portata avanti fino alla fine.
Chiesa ha raccontato la sua vicenda in un libro edito da Arterigere nel 2003, “Racconti di vita e di lotta”. Dopo il 25 aprile 1945 per pochi mesi lavora a Milano per divenire in seguito funzionario presso la Federazione provinciale di Varese del partito comunista italiano e segretario, più tardi, di quella di Lecco. E’ stato consigliere comunale di Busto Arsizio e di Venegono Inferiore, della Provincia di Varese e della Regione Lombardia.
Protagonista della vita civile e politica della città, è stato tra i più ardenti promotori dei valori della Resistenza e della Costituzione: lascia un ricordo forte in tutti coloro i quali hanno avuto la fortuna di conoscerlo e confrontarsi con lui.
I funerali avranno luogo mercoledì 20 luglio alle 15,30 alla sala del commiato presso il cimitero di Giubiano a Varese.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
solo incontrandolo di persona si poteva capirne il valore umano.