Brexit, nuove destre e integrazione: tre incontri per capire il mondo che cambia
Fine settimana ricchissimo di eventi alla Festa dell’Unità della Schiranna

Anche questo fine settimana la Festa dell’Unità di Varese offre tanto divertimento ma anche importanti occasioni di confronto e approfondimento sui temi cruciali della nostra società.
Tre gli incontri in programma all’area feste della Schiranna.
Venerdì 15 luglio, alle 21 al Pala Prati, è in programma un incontro dal titolo “Il mondo in subbuglio, quali scenari per l’Italia e l’Europa”. Si parlerà di temi cruciali quali la politica estera, il ruolo internazionale dell’Italia e dell’Europa, le conseguenze della Brexit e l’immigrazione.
I prestigiosi relatori dell’incontro saranno Lia Quartapelle, deputata PD, componente della Commissione Affari esteri e grande esperta di relazioni internazionali; Valeria Verdolini, sociologa e co-autrice del film documentario sull’emergenza immigrazione nel Mediterraneo “Io sto con la sposa”, vero caso cinematografico internazionale del quale verrano proiettati alcuni spezzoni.
Presentano e coordinano l’incontro Roberto Adamoli, segreteria provinciale PD, e Andrea Calò, segretario provinciale Giovani Democratici.
Sabato 16 luglio alle 17 la festa ospiterà un dibattito dal titolo “Le nuove destre in Europa, in Italia e in Lombardia“: si parlerà del fenomeno delle nuove destre con uno sguardo rivolto alla dimensione locale fino ad arrivare a quella europea. Si parlerà di memoria storica, aneddoti e della situazione attuale dell’estrema destra varesina.
Tra i relatori Saverio Ferrari, responsabile dell’osservatorio sulle nuove destre lombardo, Gennaro Gatto, responsabile dell’osservatorio sulle nuove destre di Varese e Marinella Mandelli dell’Associazione Anpi di Brugherio (MB).
Domenica 17 luglio alle ore 18.30, i Giovani democratici terranno una tavola rotonda con i ragazzi di musulmani dell’associazione Le radici dell’Olivo sul tema “L’integrazione è giovane. A che punto siamo a Varese?”.
Tre appuntamenti su tre temi importanti e quanto mai attuali: “Oggi, più che mai – spiegano i responsabili della Festa dell’Unità – in un contesto globale di grande incertezza e instabilità, è indispensabile avere uno sguardo internazionale e darsi gli strumenti per capire il mondo che cambia. Il successo degli incontri che stiamo organizzando ogni fine settimana è la dimostrazione di come sia diffuso il bisogno di comprendere e analizzare queste dinamiche”.
La Festa dell’Unità però è anche festa e divertimento e dunque ecco i menù tradizionali e speciali (in questo fine settimana risotto agli asparagi, paccheri al sapore di mare, polenta e asino), la musica e il ballo il sabato e la domenica nello spazio balera. Vi aspettiamo!
Per restare sempre aggiornati sulla programmazione della Festa dell’Unità ci sono il sito internet www.festadelunitaschiranna.it e la pagina Facebook Festa dell’Unità Schiranna
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.