Busto al Centro “cresce” e diventa un movimento
La lista civica che ha portato tre consiglieri in comune si struttura, diventando un vero e proprio movimento: "Diamo sostanza alla nostra presenza nello scenario politico della città e continuità alla nostra azione"

Forte della buona performance delle elezioni che ha permesso di portare in consiglio tre persone, Busto al Centro ha deciso di fare un passo in avanti costituendosi ufficialmente come movimento civico.
“Al termine di un percorso molto partecipato si è concluso l’iter costitutivo del nostro Movimento che nato dalla Lista Civica “Busto al Centro” intende dare sostanza alla propria presenza nello scenario politico della città e dare continuità alla propria azione”, si legge nella nota che comunica la nascita del nuovo soggetto politico. Busto al Centro viene definito un “movimento civico che si basa sull’idea di partecipazione e si propone di perseguire tutte quelle finalità e sviluppare tutte quelle attività che mirano ad un rinnovamento dei metodi di governo della città attingendo in maniera sostanziale dall’apporto propositivo e propulsivo dei Cittadini stessi”. A tal fine BAC collaborerà nelle sue iniziative “con tutte quelle componenti cittadine che condividano e dimostrino le stesse finalità di buona amministrazione“.
La condivisione di progetti amministrativi “dovranno essere il collante di eventuali collaborazioni fermo restando l’insuperabile linea di demarcazione” costituita dai principi di “rispetto della persona, valore primario della famiglia, difesa delle liberà, lavoro come elemento essenziale per la dignità dell’individuo e l’istituzione comunale intesa come strumento al servizio della città e non come pura espressione di potere”. BAC ha nella sua stessa denominazione la definizione della sua collocazione nello scenario politico e la sua appartenenza ad un’area centrista, mettendo subito in chiaro che “c’è la volontà di non essere rinchiuso entro steccati ideologici spesso utili solo a definire aree di potere“.
La nuova realtà politica vedrà Gian Franco Bottini nel ruolo di Coordinatore con Achille Broggi come vice. I consiglieri politici saranno Laura Alba, Luigi Chierichetti, Alex Gorletta, Luigi Savino e Paola Speroni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.