Cappuccetto “russa” in Piazza Cairoli
Martedì 26 luglio (alle 21) torna la festa dedicata ai bambini: spettacolo di burattini e buffet con la partecipazione delle famiglie che vivono sulla storica piazza. Una tradizione conservata grazie alla Pro Loco

Piazza Cairoli ad Azzate ha da sempre un fascino particolare. Un po’ “defilata” e circondata da edifici storici, è di fatto la porta di accesso al Belvedere.
Da molti anni Piazza Cairoli fa da palcoscenico, nel senso letterale del termine, a uno spettacolo di burattini organizzato dalla Pro Loco in occasione della festa di Sant’Anna.
Domani, martedì 26 luglio alle ore 21.00, andrà in scena “Cappuccetto Russa”.
La festa di Sant’ Anna è una ricorrenza che affonda le sue origini probabilmente nella “concessione” che la nobildonna di fine ‘800 Anna Cottalorda fece ai cittadini di Azzate: i fedeli potevano entrare nella piccola cappella privata adiacente alla piazza, solo nel giorno del suo onomastico, appunto il 26 luglio. E anche oggi la piccola cappelletta viene aperta ai cittadini di Azzate e a tutti coloro che vogliono vederla.
Lo spettacolo viene organizzato dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune, ma soprattutto con la collaborazione delle famiglie che vivono nelle case che si affacciano sulla piazza: si preparano torte e dolci che poi vengono offerti ai bambini a fine spettacolo.
“Cappuccetto Russa” è un atto unico con burattini “a guanto” a cura della compagnia l’Allegra Brigata di Busto Arsizio.
Da una fiaba classica molto conosciuta, lo spunto per raccontare storie di incontri inattesi e amicizie inaspettate. Cappuccetto russa, bimbo metropolitano, un mattino si trova a vivere una grande avventura: con gli amici Luponio, gatto Felice e uccello Piumino dovrà salvare la nonna e il bosco dal terribile “Lercio cacciatore Guercio”.
La Compagnia “L’Allegra Brigata” porta la firma di Elio Elis Ferracini, figlio d’arte a fianco del padre Rimes, attivo nel “Teatrino dei Bambini” in provincia di Varese negli anni ‘70.
Ore 21.00 – Piazza Cairoli, Azzate
spettacolo di burattini e figura, adatto per bambini dai 4 anni
Ingresso libero e gratuito
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.