Corsi a numero chiuso: è tempo di iscriversi

Fino al 26 luglio è possibile presentare la domanda per sostenere i test d'ingresso a Medicina e Odontoiatria. Fino al 22 agosto per le professioni sanitarie. Le date degli altri corsi

Open day all'Insubria  (inserita in galleria)

All’Università degli Studi dell’Insubria è tempo di  iscrizioni alle prove di ammissione per i corsi ad accesso programmato. Ecco il dettaglio delle scadenze.

 Corsi a numero chiuso. C’è tempo fino al 26 luglio 2016 per perfezionare la domanda di iscrizione in modalità online attraverso il portale Universitaly alla prova di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesti Dentaria all’Università degli Studi dell’Insubria, secondo la procedura indicata sul bando pubblicato sul sito www.uninsubria.it.  La prova è fissata, a livello nazionale, per il giorno 6 settembre, i posti a disposizione sono rispettivamente: 146 (Medicina e Chirurgia) e 16 (Odontoiatria e Protesi Dentaria).

Per i Corsi di Laurea Triennali per le Professioni Sanitarie la domanda di iscrizione alla prova di ammissione va presentata online collegandosi al sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria (www.uninsubria.it – Servizi Web Segreterie Studenti) entro le ore 12 del 22 agosto 2016. La prova è fissata, a livello nazionale, per il giorno 13 settembre 2016 e i posti a disposizione in totale sono: 326, oltre a quelli riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.

Il Corso di laurea triennale in Infermieristica, mette a disposizione 149 posti: 75 posti per la sede di Varese, 74 posti per la sede di Como. I posti disponibili per gli altri corsi, che hanno tutti sede a Varese, sono: Corso di laurea triennale in Ostetricia20 posti; Corso di laurea triennale in Fisioterapia, 40 posti; Corso di laurea triennale in Educazione Professionale, 50 posti; Corso di laurea triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico, 15 posti; Corso di laurea triennale in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, 15 posti. Corso di laurea triennale in Igiene Dentale, 27posti; Corso di laurea triennale in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, 10 posti.

Corsi a numero chiuso locale. Anche per quanto riguarda gli altri Corsi ad accesso programmato locale la domanda di iscrizione alla prova di ammissione va presentata online collegandosi al sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria (www.uninsubria.it – Servizi Web Segreterie Studenti).

 Per il Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie, sede di Varese, la domanda va presentata entro le ore 12 del 22 agosto 2016. Le prove sono fissate per il 8 settembre e i posti disponibili sono 120.

Per il Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie, sede Varese, la domanda di ammissione va presentata online dal 15 luglio al 5 settembre 2016 ore 12,00. Le prove sono fissate per il 16 settembre e i posti disponibili sono 100.

Per il Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche, sede Varese, la domanda di iscrizione alla prova di ammissione va presentata online dal 18 luglio al 5 settembre 2016 ore 12,00. La prova è fissata per il 14 settembre e i posti sono 165.

Per il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale, sede Como, i posti sono 230 (di cui 30 posti riservati ai cittadini comunitari residenti all’estero) e le domande verranno accettate fino a esaurimento posti, in base all’ordine cronologico: è possibile presentare la domanda dal 18 luglio al 18 agosto, in caso di posti ancora disponibili le iscrizioni saranno aperte nuovamente dal 25 agosto al 15 settembre. 

Corsi ad accesso libero. Per tutti gli altri Corsi di Laurea ad accesso libero, Triennali e Magistrali a ciclo unico, le iscrizioni partono il 1° agosto e si concludono il 30 settembre. Dal 1° ottobre è ancora possibile immatricolarsi con un obbligo di mora di 50 euro e dopo il 2 novembre la mora ammonta a 100 euro.

Oltre il 30 novembre 2016 non è più consentita l’immatricolazione.

Corsi di Laurea Magistrale. Per i Corsi di Laurea Magistrale non a ciclo unico la presentazione di preiscrizione va dal 1° agosto al 2 novembre; dal 1° agosto al 31 gennaio  si può immatricolare chi si è laureato entro il  31 dicembre 2016 ed entro il 17 marzo 2017 è possibile l’immatricolazione per chi si laurea entro il 28 febbraio 2017.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.