Corso di perfezionamento sul diritto doganale
Dal 9 settembre al 16 dicembre si svolgerà la terza edizione del corso organizzato dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria
Il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria di Como organizza la terza edizione del corso di perfezionamento in “Diritto doganale e del commercio internazionale” diretto dal professor Fabrizio Vismara.
Il corso si terrà dal 9 settembre al 16 dicembre, ogni venerdì dalle 14 alle 18 presso l’Università degli Studi dell’Insubria ed è prevista una collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, Direzione Regionale, con l’Ufficio delle Dogane di Como, con il Consiglio Compartimentale degli Spedizionieri doganali del Compartimento di Milano e con la CCIAA di Como.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza specialistica per gli operatori del settore mediante un approccio didattico legato all’apprendimento delle regole e dei meccanismi propri delle operazioni del commercio internazionale e delle attività connesse, orientato anche verso lo studio di casi pratici. Durante le lezioni si affronteranno temi legati alle operazioni di import/export e pianificazione doganale; alla gestione dei rapporti con l’Autorità doganale; alle operazioni doganali e intracomunitarie e agli obblighi IVA e di documenti e contratti del commercio internazionale.
A chi è rivolto
Destinatari del corso sono coloro che operano nell’ambito del commercio internazionale, che si occupano di aspetti doganali, fiscali e contrattuali dello scambio di beni e servizi a livello transnazionale, delle operazioni di import/export e delle connesse attività doganali, ma anche gli operatori iscritti all’albo degli spedizionieri doganali, gli avvocati e i praticanti avvocati, i commercialisti e i praticanti commercialisti, oltre che i lavoratori dipendenti del settore, privato o pubblico, che abbiano un diploma universitario di laurea quantomeno triennale in materie giuridiche.
I partecipanti devono essere in possesso di iscrizione all’Albo degli Spedizionieri doganali o di un’esperienza lavorativa nell’ambito dell’import/export, o essere iscritti all’Albo degli Avvocati o dei Commercialisti oppure essere in possesso di laurea di primo livello in materie giuridiche, o titolo equipollente per studenti stranieri. Sono ammessi anche i praticanti Avvocati e Commercialisti.
Come partecipare
La domanda di ammissione potrà essere presentata unicamente online al link http://w3.ateneo.uninsubria.it/gew/iscrizione.aspx?E=122&L=18 entro ilprimo settembre.
Saranno ammessi al massimo 45 partecipanti; 20 posti sono riservati al Consiglio compartimentale degli Spedizionieri doganali. Il corso sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti e le selezioni avverranno sulla base dei curricula e dei titoli presentati dai candidati.
La quota di iscrizione è di 600 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.