Daniele Cassioli è campione d’Europa di sci nautico per disabili
Il 29enne gallaratese ha vinto l'oro ai campionati europei in Norvegia. Solo quattro mesi prima era in ospedale con omero e spalla rotta
«Un saluto a tutti gli amanti della vita a cui dedico questa vittoria». Daniele Cassioli ha ben da esultare: il campione azzurro ha vinto la medaglia d’oro agli europei di sci nautico per disabili a Skarnes in Norvegia.
Un traguardo che ha sognato, che per un certo periodo sembrava essere sfumato ma che infine ha raggiunto: Daniele Cassioli ha 29 anni, è nato a Roma ma vive da sempre a Gallarate ed è non vedente.
Questo non gli ha però impedito di coltivare la sua grandissima passione per lo sport e per lo sci in particolare: «Quattro mesi fa ero in ospedale con una frattura alla spalla e all’omero, ora invece festeggio un momento così importante – racconta Daniele tornato dalle acque norvegesi -. Sono riuscito a tornare in acqua appena in tempo grazie ad un ottima riabilitazione che però mi ha imposto la decisione di partecipare solo alla competizione a slalom tralasciando per questa volta il salto e le figure che normalmente sono le mie tre discipline».
Daniele, quando non lavora come fisioterapista o segue gli atleti del Legnano Basket, si allena nel centro sportivo federale di Recetto: «lo sport occupa tantissima parte della mia vita – racconta Cassioli – il mio prossimo traguardo ora sono i campionati mondiali del prossimo anno».
Nel caso di Daniele l’unica differenza che intercorre con la disciplina normale è che le boe per lo slalom si palesano durante le sue gare non attraverso gli occhi ma attraverso le orecchie con un segnale acustico, in base a quello imposta le sue virate: «In Norvegia le nostre competizioni si sono svolte esattamente sullo stesso tracciato degli atleti non disabili – racconta Daniele – nel mio caso addirittura sono state tenute le boe fisiche che di solito vengono tolte per evitare rischi. Per me è stato davvero un momento incredibile».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.