Inseguendo il gatto, di corsa nei boschi di Samarate
Il simpatico gatto nero è il simbolo del Trail di Takery, la corsa serale proposta questa sera dalla Atletica Samverga
Una sera di corsa, nei boschi tra Samarate, Cascina Costa e Cardano al Campo, inseguendo il gatto nero. Il simpatico gatto Takery (in fuga dalle streghe che lo vogliono far fuori) è il simbolo del Trail di Takery organizzato dalla Nuova Atletica Samverga: si corre questa sera, 15 luglio, con partenza alle 19 accanto al Parco Primerano di Cascina Costa. Una occasione per tutti i podisti e appassionati.
«Quest’anno il Takery fa parte anche del Criterium Varese che corre, che riunisce diverse manifestazioni» spiega Angelo Brogioli, presidente della Nuova Atletica Samverga, (ri)nata due anni fa partendo da una precedente società locale. Ci si può presentare e iscriversi anche all’ultimo: «Quest’anno abbiamo preparato anche una maglietta che è stata inclusa nel pacco gara per i primi 100 iscritti, già raggiunti» continuano gli organizzatori. «Sicuramente supereremo il numero dell’anno scorso, quando avevamo avuto 216 atleti adulti, più una quarantina di bambini».
L’iscrizione è economica, comprende il pacco gara per tutti e un contributo solidale, caratteristica che accomuna tutte le prove del Criterium Varese che Corre. «Lo scorso anno avevamo devoluto 500 euro per il Kenya, per progetti su scuole e sanità» spiega Lorenzo Colombo, vicepresidente della società. «Quest’anno invece devolveremo il ricavato alla Fondazione Piatti, chesi occupa invece di autismo nei minori».
«È bello che il Takery diventi appuntamento fisso, un riferimento: siamo alla seconda edizione, mi auguro che questa manifestazione arrivi alla ventesima» dice Luca Macchi, assessore allo sport del Comune di Samarate, sottolineando l’importanza del podismo e della presenza dei podisti nei boschi anche come “sentinelle” contro abbandono di rifiuti e degrado. «Il percorso del Takery si sviluppa a Cascina Costa, ma non va dimenticato il lavoro fatto dalla Samverga dall’altra parte del territorio samaratese, sugli Anelli di Samarate verso Busto. Più gente sta nei boschi, meno persone possono deturparli. E i rifiuti sono un problema, per l’ambiente e anche economico: lo scorso anno abbiamo speso 9mila euro per smaltire rifiuti»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.