La banda di Crenna festeggia i 130 anni di attività

Le bande musicali sono state tra le prime associazioni nate in paesi d'Italia: il corpo musicale La Concordia è l'unica banda esistente oggi in città

Banda di Crenna Corpo Musicale La Concordia

Dal 1886 ad oggi: il “Corpo musicale La Concordia”, la banda di Crenna, festeggia sabato 16 luglio i 130 anni dalla fondazione.

Le bande musicali sono, spesso, le libere associazioni di più antica data esistenti in città e paesi, se si escludono quelle religiose: in provincia di Varese sono molte le realtà antiche, molte anche risalenti a prima dell’Unità d’Italia.

Per festeggiare l’importante ricorrenza, due sono le iniziative di punta: la pubblicazione di un volume dedicato alla banda e – imminente – il Concerto di Galla nella corte del castello Bassetti-Mariani, uno dei simboli del paese di Crenna. L’appuntamento musicale è in programma domani, sabato 16 luglio, alle ore 21.15, nel cortile del castello in via Locarno. Musica da camera, pezzi moderni (tra cui uno – musicomania – scritto da Mattia Roscio, clarinetto della banda), opera, canzoni tradizionali e colonne sonore compongono il repertorio della serata: la banda sarà guidata da Silvano Scaltritti, presenta Silvano Prati, mentre la voce del baritono sarà quella di Antonio Pugliano. Nel corso della serata del concerto sarà presentato il libro, prevalentemente fotografico, dedicato alla banda.

Banda di Crenna Corpo Musicale La Concordia

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.