La città guarda al futuro di Case Nuove e all’espansione di Volandia

Con il riavvio delle procedure per la variante del Pgt la Giunta Bellaria ha ufficialmente riaperto due prospettive di sviluppo importanti che entreranno nel vivo dopo l'estate

case nuove aerea

Con il riavvio delle procedure per la variante del Pgt di Somma Lombardo la Giunta Bellaria ha ufficialmente riaperto il cantiere delle idee per il futuro della frazione di Case Nuove e le prospettive di ampliamento per il museo di Volandia.

La nuova linea che seguirà la variante dello strumento urbanistico della città accantonerà tutta l’idea di ampliamento del limite di iniziativa comunale su via Giusti, che aveva provocato molte polemiche durante l’ultimo periodo dell’amministrazione Colombo, e si concentrerà in particolare su due temi.

VOLANDIA
La richiesta di Volandia, che sta guardando alla prospettiva di ampliare l’area museale per accogliere nuovi aerei di grandi dimensioni, è stata la vera motivazione che ha spinto la Giunta a riaprire le pratiche sul Pgt. Con la variante, che entrerà nel vivo a settembre, verranno messi sotto l’attenzione degli enti interessati tutti i dettagli tecnici.

È infatti prevista la convocazione di un tavolo tecnico per analizzare l’ipotesi di ampliamento dell’offerta espositiva di Volandia verso Nord e la frazione di Case Nuove che coinvolga, oltre alla Fondazione ed al Comune di Somma Lombardo, altri soggetti interessati quali ex Finmeccanica, ora Leonardo, Ferrovie Nord Milano, Provincia di Varese, Regione Lombardia, Parco del Ticino e SEA con l’obiettivo di realizzare un Accordo di programma che porti importanti benefici a tutti gli operatori presenti sul territorio e alla frazione.

IL FUTURO DI CASE NUOVE
L’altro grande tema, che richiederà un coinvolgimento più ampio degli operatori attuali e di tutti i soggetti coinvolti, riguarda il futuro di Case Nuove. Con la fine dell’anno potrebbero arrivare a conclusione i grandi cantieri che stanno rivoluzionando l’intera area, ovvero la costruzione della ferrovia tra i due terminal di Malpensa e l’abbattimento delle case delocalizzate.

Si tratta di due interventi fondamentali che però ne hanno tenuto in stand by molti altri, come ad esempio il rifacimento degli asfalti in alcune vie (partiranno invece i lavori di intervento sulla piazza della chiesa).

Con la variante di Pgt sarà messo un focus particolare sulla valorizzazione della frazione di Case Nuove. «Noi immaginiamo per quell’area una nuova vocazione turistica e culturale ma soprattutto di farne un’area in grado di ospitare un terziario di alta qualità – spiega l’assessore Ilaria Ceriani -. Apriremo dei tavoli con gli operatori e gli enti coinvolti per cercare di portare a Case Nuove un indotto di altissima qualità che abbia come punti cardine i servizi legati all’aeroporto, le possibilità di espansione delle aziende in essere, l’eccellenza della scuola aeronautica e l’espansione di alcune piccole attività commerciali in grado di rivitalizzare l’intera area».

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 27 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.