Lega Civica: “Dialogo politico col sindaco e disponibilità programmatica”
Il consigliere comunale di Lega Civica con una nota torna ad attaccare Orrigoni e conferma "disponibilità programmatica£ a Galimberti

Stefano Malerba, consigliere comunale di Lega Civica eletto nell’ultima tornata elettorale, torna ad esternare il proprio pensiero in merito all’azione di governo del neosindaco Davide Galimberti, ribadendo la disponibilità al dialogo in assenza di accordi politici pregressi con la coalizione che ha vinto le elezioni lo scorso 18 giugno. Senza risparmiare critiche a Paolo Orrigoni e al suo entourage.
«Come ho già avuto modo di precisare più volte prima e dopo la campagna elettorale, perché ci sia un accordo politico occorre avere dei presupposti comuni, dei contenuti programmatici condivisi e l’attribuzione di strumenti di garanzia programmatica. Questi tre elementi non c’erano prima del risultato elettorale e non ci sono ancora oggi – si legge nella nota di Malerba -. Non essendoci nessun accordo politico, la Lega Civica svolgerà la propria funzione propositiva sul piano programmatico dal consiglio comunale e nella città, conformemente alla sua natura. La Lega Civica esiste solo per realizzare il programma che si è prefissata. Noi facciamo politica in città senza appartenere a partiti politici ed esistiamo solo per il nostro programma».
«Abbiamo per mesi combattuto una pesante battaglia per il cambiamento e reputiamo di poterci ascrivere il merito di questo cambiamento, essendo stati decisivi nell’elezione dell’attuale sindaco. Questa battaglia ci legittima come nuovo soggetto politico – continua Malerba -. Abbiamo scelto Galimberti perché lo consideriamo un galantuomo. Lo abbiamo dichiarato durante il ballottaggio. Questo non vuol dire accondiscendenza politica, non vuol dire condivisione amministrativa. Non essendoci stato un processo politico, questo non c’è. Giudicheremo l’attività del sindaco e dell’attuale maggioranza. Quel che faremo è continuare il dialogo politico con il Sindaco. Noi esistiamo per il programma e siamo quindi disponibili a confronti programmatici. La nostra cultura politica è moderata e di centro. Tale era e tale resta. Qualsiasi processo politico e programmatico non potrà mai snaturare questa cultura politica».
«Noi siamo un soggetto politico nato nel centrodestra, non si può nasconderlo né cancellarlo. Non possiamo disconoscere la nostra origine e la nostra storia. Coerentemente con essa abbiamo, dopo l’esito del primo turno, sottoposto la nostra analisi del voto a Giancarlo Giorgetti che ha avuto l’intelligenza politica di cercarci – conclude Malerba -. L’esito elettorale del primo turno indicava la necessità assoluta di un cambiamento radicale rispetto al passato. Dopo 23 anni la Lega Nord perde il sindaco di Varese; questo fatto ha un unico autore che si chiama Paolo Orrigoni ed ha un complice preciso in Raffaele Cattaneo. Orrigoni non solo si deve assumere le responsabilità, ma dovrà pagarne il prezzo. Augurando all’amico Galimberti di poter dare corpo alle istanze di cambiamento sentite in città e per cui noi abbiamo combattuto e pagato un alto prezzo personale e politico, confermiamo sulla base del dialogo personale in corso, la nostra disponibilità programmatica».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.