“Ossi Buchi”, mostra resterà aperta sino al 17 luglio
Grande successo di pubblico per la personale di Italo Corrado, artista milanese concettuale: il tema delle città per interrogarsi sull’identità dell’uomo difronte al proprio destino
Il successo ottenuto in questo weekend di “Ossi Buchi” la mostra personale di Italo Corrado, artista milanese concettuale, espressionista-astratto, laureato all’Accademia delle Belle Arti di Brera ha fatto sì che fosse prolungata al 17 luglio.
Le sue tele esprimono la forza del colore, rappresentando la Luce e l’ombra della vita: la presenza della Luce con grandi slanci di pennellate splendenti carminio, smeraldo, oro, celeste che contrastano con le gradazioni dei grigi emergono in ogni sua opera, dialogando con il fruitore sull’esistenza quotidiana. affrontando le problematiche che rimbombano con strane eco ai margini delle città e all’interno delle loro arterie. In questo alternarsi di scenari si avvertono il chiasso, il rumore e i luoghi dove la gente si scontra ma dove paradossalmente non si incontra mai. Nelle tele sono raffigurate riflessioni su realtà che vibrano e che rispecchiano un processo di trasformazione che nulla esclude ma in cui tutto si fonde.
L’artista si è rivolto al tema delle città per interrogarsi sull’identità dell’uomo di fronte al proprio destino. Le sagome di queste case e di questi palazzi metropolitani assumono una valenza surreale, coinvolgendo lo spettatore in un vortice esplosivo dove la violenza dei toni e la rapidità del tratto riassumono il pensiero dell’artista – a volte spensierato e sorridente, altre volte inquietante.
Solo la natura rigogliosa riesce a rischiarare l’ombra dell’uomo metropolitano ed ecco che le tele prendono forma con un’esplosione di colori. In questa esposizione ben sedici tele sono dedicate agli Angeli, Entità di Luce che possono salvare un’umanità in questo momento storico così difficile.
“Ossi Buchi”
Imbarcadero di Luino – sala Polivalente
sino al 17 luglio
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.