Si avvicina l’Eolo CdF Ultra Trail: ecco il percorso di gara
Sabato 2 ottobre si terrà la 1a edizione della gara disegnata sui sentieri del Campo dei Fiori, con partenza e arrivo a Gavirate

C’è un video mozzafiato, lanciato in questi giorni su Facebook, a fare da volàno per la prima edizione (anzi, all’edizione zero) dell’Eolo Campo dei Fiori Trail, la gara prevista per il prossimo sabato 1 ottobre che si articolerà su un percorso disegnato sul massiccio che domina Varese e che toccherà alcuni luoghi simbolo della nostra zona.
Le immagini diffuse dagli organizzatori, realizzate con i droni da Raptor2601, mostrano agli appassionati di trail il “campo di gara”: dal lungolago di Gavirate che sarà sede di partenza e arrivo alla splendida “balconata” del Forte di Orino; dal Sacro Monte al Monte Tre Croci e così via.
La manifestazione autunnale prevede tre diversi tracciati: l’Eolo CdF Trail propriamente detto misurerà ben 41 chilometri con un dislivello positivo di 2.100 metri; il più breve Folaga Trail (dal FOrte al LAgo di GAvirate…) sarà invece di 18 chilometri con un dislivello positivo di 900 metri; infine gli organizzatori hanno previsto uno Junior Mini Trail per bambini e ragazzi tra i 6 e i 13 anni.
La prova principale (sotto il video riassunto) prevede subito un tratto durissimo e cioè la salita da Gavirate al Forte d’Orino. Da lì si scenderà verso Orino per percorre i sentieri che si trovano sotto il versante Nord del Campo dei Fiori, quelli che portano a Castello Cabiaglio, Brinzio e alla Rasa da dove i partecipanti saliranno verso il Sacro Monte. Dal Borgo si andrà poi verso la Pensione Irma e si proseguirà sulla cresta del Campo dei Fiori toccando Punta Paradiso. La discesa inizierà poco prima di Punta Merigetto: da lì i corridori torneranno verso Gavirate passando sopra gli abitati di Barasso e Comerio.
Per quanto riguarda invece il FoLaGa Trail, dopo la prima salita al Forte i corridori si dirigeranno in cresta fino a Punta Merigetto e da lì scenderanno seguendo lo stesso sentiero utilizzato dalla prova superiore.
L’Eolo CdF Trail scatterà alle ore 8,30 mentre i primi arrivi sono previsti sul Lungolago di Gavirate a partire dalle 12,30; i concorrenti affronteranno strade asfaltate per solo il 5% del totale mentre il resto è suddiviso in sterrato (55%) e sentiero (40%).
Le iscrizioni alle gare sono già aperte e lo resteranno sino al prossimo 20 settembre. È bene però precisare che il numero massimo per ciascuno dei due trail è di 500 partecipanti; per le informazioni a riguardo si può controllare sul sito ufficiale (CLICCA QUI).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.