Torna il “Big Jump” di Legambiente ai Mulini di Gurone

Appuntamento per domenica 10 luglio alle ore 15

big jump apertura

Torna il “Big Jump”, la campagna europea di European Rivers Network (ERN) per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla qualità delle acque e sul recupero della balneabilità nei grandi corsi d’acqua e per chiedere che venga tutelata la salubrità dei fiumi.

La campagna era nata nel 2005 per chiedere alle amministrazioni di rispettare, entro il 2015, l’obiettivo di “buono stato ecologico” previsto dalla direttiva 2000/60. Purtroppo questo obiettivo non è stato raggiunto e in Europa soltanto il 43% dei laghi e il 53% dei fiumi presenta attualmente un buono stato ecologico, un risultato tutt’altro che positivo. In Italia la situazione è ancora meno confortante, poiché l’obiettivo è stato raggiunto solamente dal 35% dei laghi e il 40% dei fiumi.

L’appuntamento sarà alle ore 15.00 di domenica 10 luglio. In questa edizione si coglierà anche l’occasione per celebrare il 40esimo anniversario della direttiva 76/160/CEE sulla qualità delle acque di balneazione.

L’iniziativa di Legambiente è di livello regionale. A Varese ci sarà “Big Jump sull’Olona” organizzato dai circoli Legambiente di Varese e Malnate e si terrà ai Mulini di Gurone, a Malnate.

Questo il programma:

ore 10: ritrovo ai Mulini di Gurone e trasferimento al “lido sull’Olona”
ore 11: Big Jump
ore 11.30: presentazione del progetto “L’anello sul fiume” con i ragazzi del campo di volontariato internazionale
A seguire incontro con i sindaci della valle “Rilanciamo l’ecosistema del fiume”. Conclusione con il consueto ristoro al “Casello 10” con i prodotti dell’orto associativo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.