Turismo: da oggi al via le adesioni al Fondo Garanzia Assoviaggi Confesercenti
Da oggi è possibile aderire al “Fondo Garanzia Viaggi” di emanazione Assoviaggi Confesercenti

Da oggi è possibile aderire al “Fondo Garanzia Viaggi” di emanazione Assoviaggi Confesercenti.
Come anticipato in un comunicato precedente, dopo la nota del 28 giugno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo relativa al progetto di Fondo Privato di Garanzia Confesercenti Assoviaggi, il 1° luglio è stata costituita la società “Garanzia Viaggi S.r.l.” (repertorio n. 392932 raccolta n. 21776 Notaio Mario Enzo Romano) avente sede legale in Roma, in Via Nazionale 60, per rispondere alle finalità previste dall’art. 50 commi 2 e 3 del D.Lgs. 23 maggio 2011, n. 79 (Codice del Turismo), con le modalità e nei limiti dell’ex Fondo di Garanzia gestito dallo Stato.
“Siamo perfettamente operativi da oggi 1° luglio, nel rispetto dei tempi previsti dalla legge”, dichiara Roberta Bernasconi dell’Agenzia Viaggi Vivere e Viaggiare di Varese e responsabile territoriale di Assoviaggi Varese. “Come anticipato, la Confesercenti Nazionale ha realizzato uno strumento innovativo per tutto il comparto dei viaggi, perché prevede una contribuzione al fondo differenziata per tour operator, agenzie di viaggio indipendenti o in network/franchising con trattamenti agevolati commisurati al grado di garanzie fornite dal singolo operatore.”
Altri tratti distintivi del Fondo Garanzia Viaggi sono l’emissione di certificati da consegnare al cliente, le modalità di calcolo del contributo al fondo a passeggero o in percentuale sul valore del pacchetto e la possibilità di uscire dal fondo con una semplice comunicazione.
“E’ stato messo a punto – conclude Bernasconi – un meccanismo a tutela dei clienti, ma anche delle agenzie e dei tour operator associati che contribuiscono al fondo e che vorranno distinguersi sul mercato in termini di qualità e affidabilità. Uno strumento per molti ma non per tutti.”
Per ricevere tutte le informazioni in merito al fondo di garanzia Assoviaggi Confesercenti è sufficiente registrarsi, senza impegni né vincoli, sul sito web www.garanziaviaggi.it
Si ricorda che la garanzia riguarda i contratti di turismo organizzato (pratiche con pacchetti vacanza) nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, ognuno per la propria parte, assicurando al turista il rimborso del prezzo versato ed il rientro immediato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.