“Un encomio per gli agenti che hanno impedito il suicidio al ponte di Cairate”

A proporre al sindaco l'encomio è un gruppo di agenti da tutta Italia che è nato su Facebook e che si chiama "Il fuori coro"

Ponte di Cairate in tilt

Un encomio per i due agenti della Polizia Locale che hanno salvato l’uomo che voleva buttarsi dal Ponte di Cairate. Si tratta di due vigili del Comando di Tradate e il fatto è avvenuto il 29 giugno, quando il tentativo dell’uomo aveva anche mandato in tilt la circolazione sull’importante viadotto varesino. A proporre l’encomio è un gruppo di agenti da tutta Italia che è nato su Facebook e che si chiama “Il fuori coro”.

«“Il fuori coro” nasce con la ferma volontà di diffondere una identità e promuovere un senso di appartenenza tra tutti i 60.000 operatori della Polizia Locale d’Italia, portando avanti iniziative intese proprio a rafforzare lo spirito di Corpo unitario – raccontano i fondatori -. 
Quando il velo nero della irrazionalità cala su un qualsiasi individuo per avvolgerlo nel buio della disperazione, solamente uno squarcio  può consentirgli di rivedere la luce della ragione e della calma lucidità. La brama di vita è preponderante, la consapevolezza del sé è forte ed il principio di istinto di conservazione proprio dell’uomo ha la meglio su qualsiasi altro sentimento. Nel caso trattato in cronaca, questi sentimenti, queste pulsioni sono state risvegliate  da una pattuglia di colleghi, gli agenti Andrea Colombo e Claudia Gattuso, che armati di convincente pazienza ed intelligenza hanno, con il loro intervento, evitato una tragedia, hanno salvato una vita. Immaginiamo la difficoltà dell’intervento, la cura nello scegliere le parole, i toni. Bravi ragazzi, ci vogliamo unire al plauso generale che ha accompagnato la vostra azione e che siamo sicuri accompagnerà il meritato encomio per quanto da voi operato. Ci onoriamo di stringervi la mano perché come recita un proverbio ebraico, “chi salva una vita, salva il mondo intero”. E non è cosa da poco».

«Con la presente – conclude la lettera giunta in redazione -, il Fuori Coro, vuole rappresentare il proprio compiacimento per l’eccellente operazione di servizio, Sig. Sindaco, Sig. Comandante, in merito a quanto sopra illustrato, vogliate estendere il nostro elogio e plauso a tutti i vostri collaboratori, poliziotti locali, in special modo ad Andrea e Claudia, siamo orgogliosamente fieri di essere rappresentati dai colleghi del Comando della Polizia Locale di Tradate».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 06 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.