Una festa per la trebbiatura
Una tradizione che sabato 23 e domenica 24 luglio il Gruppo Folcloristico Frustatori Ferno farà rivivere

“C’era una volta, non tanto tempo fa….” la trebbiatura, un vero e proprio rito contadino che sabato 23 e domenica 24 luglio 2016, il Gruppo Folcloristico Frustatori Ferno farà rivivere nell’area feste del parco comunale di via Pedrotti, con l’obiettivo di rievocare l’antica e affascinante atmosfera che si respirava in una delle fasi più faticose ma anche più allegre e conviviali della vita agricola di un tempo.
La festa è organizzata dal Gruppo, in collaborazione con il Comune di Ferno – Assessorato alle Attività Educative Culturali e dalla Pro Loco Ferno, ha chiesto anche il patrocinio della Provincia di Varese, della Coldiretti – Varese e dell’U.F.I. (Unione Folclorica Italiana). Inizierà alle ore 14,00 del sabato, con l’apertura della mostra fotografica e dell’esposizione di attrezzi e macchine agricole. Proseguirà la domenica ed entrerà nel vivo alle ore 17.30, con la prima dimostrazione di trebbiatura e alle ore 22.00 la seconda dimostrazione di trebbiatura.
Le due dimostrazioni saranno effettuate con una trebbiatrice e imballatrice “Orsi” originali della metà degli anni cinquanta, mosse da una “locomobile” macchina a vapore ,prodotta dalla ditta “Marshall Sons & C. di Gainsborough (Inghilterra), montata sopra un carro a ruote e saranno accompagnate dalle narrazioni fatte dal presidente Anna La Salandra, delle varie fasi in cui si articolava il “vecchio” lavoro di mietitura e trebbiatura del grano, tra ricordi e scene di vita che hanno visto generazioni di persone raccolte attorno ad uno dei momenti più importanti e più emozionanti della vita agricola del passato. Il grano appena trebbiato, passerà nelle macine di un vecchio mulino ristrutturato, da dove usciranno la bianca farina e la crusca. Nell’area feste del parco e sotto la tensostruttura, per fare da cornice all’evento, saranno allestite anche la mostra fotografica sulla storia delle trebbiatrici, la mostra degli attrezzi e macchinari d’epoca (dalla mietilega a mano al ventolino per la selezione del grano, alla sgranatrice alla falce). Una ricca esposizione di vecchi trattori comprendente la serie completa dei Landini “testa calda”, di un Super Orsi e di tanti altri fino ai moderni e attuali trattori.
Il duo musicale “Due Tempi” composto di fisarmonica, tastiera e cantante, Il sabato intratterrà i presenti con musiche e ballo liscio.
Con questa manifestazione si vogliono rievocare, per farli rivivere a chi gli ha già vissuti nel passato e per farli conoscere ai più giovani, pratiche agricole e momenti di vita quotidiana più interessanti di come si viveva un tempo: attività fatte di fatica e di duro lavoro ma anche, al tempo stesso, di grandi e importati momenti di unione, convivialità e festa.
Ciò nel segno di quello che è il principale obiettivo del “Gruppo Folcloristico Frustatori Ferno”, riscoprire e valorizzare le tradizioni del passato per farne tesoro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.