Unioni civili, da oggi attivo il numero per prenotarle
La prenotazione servirà esclusivamente per determinare la priorità nella chiamata da parte degli uffici competenti dello Stato Civile
Da oggi, mercoledì 20 luglio, sarà attivo il numero telefonico 02.884.41641 (centralino Casa dei Diritti) che procederà a raccogliere le prenotazioni per le Unioni Civili in attesa dell’entrata in vigore del DPCM previsto all’art. 1, comma 34, della Legge n. 76/2016.
La prenotazione servirà esclusivamente per determinare la priorità nella chiamata da parte degli uffici competenti dello Stato Civile per avviare la procedura relativa alla costituzione dell’Unione Civile.
La telefonata e il rilascio dei dati non comporta l’avvio del procedimento amministrativo e non è produttivo di alcun effetto giuridico per gli interessati che non mutano il loro status fino al perfezionamento dell’Unione di fronte all’Ufficiale di Stato Civile.
Il centralino di Casa Diritti risponde dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
“È il primo passo, molto semplice che facciamo – afferma l’assessore alle Politiche sociali e Diritti civili, Pierfrancesco Majorino. “Il fine è quello di far sì che le coppie non aspettino nel limbo l’effettiva applicazione della legge Cirinnà”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.