Vandali in azione al Rifugio del Monte Orsa
Ancora una volta rovinato il lavoro dei volontari della Protezione civile e degli Alpini. Un gesto odioso che danneggia tutti

Ancora un episodio di vandalismo al Rifugio “Monte Pravello” che i volontari della Protezione civile di Saltrio hanno sistemato e riaperto e che è un importante punto di appoggio per tutti coloro che frequentano i sentieri del Monte Orsa e della Linea Cadorna.
Ignoti hanno divelto più volte negli ultimi giorni le ringhiere in pietra e pali di castagno realizzate dai volontari. “Il 1° maggio abbiamo finito le nuove ringhiere e dopo poche settimane erano già danneggiate – dice Amos Faccoli, consigliere comunale e responsabile della Protezione civile di Saltrio – Ogni volta torniamo su a metterle a posto e di nuovo qualcuno si diverte a rovinare il nostro lavoro per una struttura che è al servizio di tutti”.
Gli episodi di vandalismo sono stati denunciati ai Carabinieri, e c’è rabbia e sconcerto tra i cittadini che su Facebook hanno condannato duramente questi atti.
“Da cinque anni lavoriamo per recuperare questo edificio – prosegue Faccoli – che nel fine settimana è un punto di ristoro molto apprezzato da chi sale al Monte Orsa e al Monte Pravello. Offriamo bevande, caffè e panche per il pic-nic, e non riusciamo a capire chi può avere gusto e interesse a rompere qualcosa che è utile per tutti”.
Impossibile una sorveglianza 24 ore su 24, ma la Protezione civile chiede la collaborazione anche dei cittadini e dei molti escursionisti che frequentano la zona. Chiunque noti persone o cose strane attorno al Rifugio avverta la Polizia locale o la Protezione civile di Saltrio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.