Al Sacro Monte la messa in ricordo di Paolo VI
La celebrazione si è tenuta sabato 6 agosto, celebrata dal Cardinale Enrico Monterisi
Si è svolta nella giornata di ieri, sabato 6 agosto, come accade da parecchi anni la commemorazione del Beato Paolo VI al Santuario del Sacro Monte.
A presiedere la Santa Messa Solenne in memoria del Beato è stato il Cardinale Enrico Monterisi che durante l’omeliaha ricordato quanto grande fosse l’amore che il Beato portava a Gesù, un amore che derivava da suo essere profondamente persuaso della verità fondamentale di Cristo.
Ha poi accennato ai suoi interventi: sul piano internazionale con il discorso all’ONU, i numerosi viaggi, i rapporti con gli stati (lui a quel tempo era in Vaticano e lo può testimoniare) ed al dolore che provò per l’Italia nel periodo degli anni di piombo. Ha ricordato infine le sue encicliche, soprattutto l’Humanae vitae e concludendo ci ha tenuto a precisare che Paolo VI non era solo un papa triste, ricordando in proposito l’esortazione apostolica del 1975: Gaudete in Domino.
Al termine della cerimonia, presso il monumento, Mons. Ettore Malnati ha commentato e presentato il volume l’avventura del Concilio Vaticano II.
Foto Annamaria Fumagalli
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.