“Bene gli aiuti ma occorre coordinarsi”
Da Villa Recalcati arriva l'invito ai Comuni a lavorare insieme per evitare sforzi inutili. La regia spetta a Regione e Provincia

«In queste ore diversi Comuni e comunità della nostra Provincia si stanno generosamente organizzando per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto – spiega il Consigliere provinciale Paolo Bertocchi – Come Provincia di Varese ribadiamo alcuni importanti aspetti».
1) I gruppi di Protezione civile comunali e zonali saranno chiamati ad intervenire, se necessario, solo e solamente nella seconda fase delle operazioni di aiuto e soccorso. Saranno Regione Lombardia e Provincia di Varese a coordinare questa fase che avverrà nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. Nessuno si rechi di propria iniziativa sui luoghi colpiti. Il rischio è di non essere d’aiuto e di intralciare le delicate operazioni già in corso.
In caso di necessità la Protezione civile provinciale terrà tempestivamente aggiornati i Sindaci.
2) Chiediamo a tutti i Comuni che hanno organizzato o stanno organizzando raccolte di generi alimentari, di indumenti o di fondi di coordinarsi prima con ANCI che ha messo a disposizione una unità operativa contattabile ai numeri 06.68009329 o 3463138116. Questo per coordinare le iniziative tra tutti i Comuni italiani ed evitare che le raccolte non siano rispondenti alle reali necessità o si rivelino doppioni non efficaci (anche Croce Rossa Italiana e Caritas hanno messo a disposizione conti correnti ad hoc per raccogliere fondi).
Grazie davvero a tutti coloro che in queste ore si stanno operando in questa vera e propria gara di solidarietà. Va mantenuta però la massima attenzione, la massima lucidità e il massimo coordinamento affinché ogni sforzo sia davvero di beneficio per le popolazioni terremotate».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.