Danni alla condotta del gas, arrivano squadre di rinforzo per la manutenzione
Circa 1800 le famiglie rimaste senza metano dopo l'incidente avvenuto durante i lavori sulla strada provinciale. Il gestore del gas richiama squadre anche dal Veneto
L’azienda del gas chiama rinforzi persino dal Veneto, per ripristinare la rete gas danneggiata a Cunardo durante lavori stradali nel pomeriggio di giovedì 11 agosto, fortunatamente senza conseguenze per le persone (vedi qui).
Il pronto intervento dei tecnici di AP Reti Gas, la neo costituita società subentrata nel mese di luglio ad Ascopiave nella proprietà e nella gestione delle reti di distribuzione del gas metano di numerosi comuni della provincia di Varese, che ha prontamente provveduto a bloccare gli impianti dopo che si era già verificata un’importante dispersione di gas, ha scongiurato pericoli maggiori per cose e persone anche se questo ha necessariamente comportato l’interruzione della fornitura del servizio.
L’incidente è avvenuto poco prima delle 13 in via Foscolo a Cunardo: un’impresa impegnata in lavori di consolidamento della strada provinciale n° 30 (quindi estranea alla rete gas) ha gravemente danneggiato la condotta in media pressione a servizio di oltre 10.000 utenti dei comuni della Valganna, provocando una considerevole dispersione di gas.
Il personale di pronto intervento di AP Reti Gas è giunto tempestivamente sul posto e ha subito provveduto alle prime operazioni di messa in sicurezza, collaborando con i Vigili del Fuoco e le Forze dell’ordine. Per garantire l’incolumità di cose e persone, si è reso necessario mettere fuori servizio un ampio tratto di rete con la conseguenza che oltre 1.100 utenze del comune di Cunardo e circa 650 utenze del comune di Valganna hanno subito l’interruzione della fornitura.
Per accelerare le operazioni di ripristino del servizio, l’azienda ha fatto confluire personale di rinforzo dal Veneto e dalle altre provincie lombarde. Si stima che il servizio verrà completamente ripristinato entro la giornata di venerdì 12 agosto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.