Il canottaggio regala un gran bronzo all’Italia
Splendido terzo posto per Abagnale e Di Costanzo nel due senza maschile

Giovanni Abagnale (con una sola “b”) e Marco Di Costanzo regalano all’Italia la 12a medaglia olimpica di Rio de Janeiro. Il nostro “due senza” del canottaggio è di bronzo al termine di una regata emozionante, capace di dare ai due azzurri un podio che fino a poco tempo fa non era pronosticabile.
E invece Abagnale e Di Costanzo, come ha ammesso quest’ultimo nelle interviste dopogara, sono cresciuti verticalmente in questi giorni olimpici. «Oggi non abbiamo avuto paura di niente» spiega il barbuto 24enne delle Fiamme Oro. E ha ragione: gli azzurri hanno vogato alla pari con i fenomenali neozelandesi Bond e Murray (oro) nella prima parte di gara, mettendo anche la punta avanti per qualche metro. Poi, nella bagarre, sono scivolati anche al quarto posto dietro Sudafrica e Gran Bretagna ma nel finale hanno di nuovo alzato il numero dei colpi superando nettamene i britannici in volata.
Con questo risultato l’Italia porta a quota 3 i bronzi a Rio; 3 sono anche gli ori mentre gli argenti sono 6.
Finisce invece quarto il doppio senior di Fossi e Battisti, che a lungo hanno duellato nel tentativo di arrivare al bronzo finito invece al collo della Norvegia. Davanti, imprendibili, la Croazia e la Lituania che hanno dato vita a un duello splendido, vinto dai primi.
E quarto posto anche per il quattro senza pesi leggeri maschile, che ha provato a insidiare le prime tre (Svizzera, Danimarca e Francia) ma è finita, appunto, ai piedi del podio di diversi metri. Forse, in questa disciplina, si sperava in qualcosa di meglio dopo i turni precedenti.
SPECIALE RIO 2016 – Le Olimpiadi di VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Frontale nel Bresciano, muore madre di tre figli, gravemente ferito un 56enne di Varese
Felice su Ciclista aggredito a Monvalle dopo un sorpasso azzardato: “Ho denunciato, chi ha visto mi aiuti"
GianPix su Richiedenti asilo, 1248 accolti nei CAS della provincia: a Varese la metà delle strutture
AF--67 su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Taj-Pan su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.