In arrivo il “bonus cultura” da 500 euro per i diciottenni
Da metà settembre, i neo maggiorenni potranno scaricare l'app dedicata e fare acquisti in librerie, musei, cinema, teatri. L'opzione scadrà il 31 dicembre 2017
Sono 574.593 i neo maggiorenni che avranno il bonus “cultura” di 500 euro. Dal 15 settembre, i nati dell’anno 1998 potranno spendere il piccolo tesoretto per acquistare libri, visitare musei, andare al cinema o a teatro, vedere concerti e fiere o partecipare a eventi.
Il Governo ha definito le modalità operative: la gestione del buono avverrà attraverso la “18app” che verrà attivata dopo una serie di passaggi obbligati. Primo passo è la registrazione in uno dei 5 “identity provider” tra Poste, Aruba, Tim, Infocert e Sielte. Una volta ottenuta l’identità digitale che permette di accedere ai servizi on line della Pubblica amministrazione, occorre scaricare l’app dal sito www.18app.it ( www.diciottoapp.it). Dopo essersi registrato con il login, si entrerà nel sistema e si otterrà l’accreditamento dei 500 euro che potranno essere spesi entro il 31 dicembre 2017. Sulla piattaforma digitale viene presentato l’elenco di siti (musei, cinema, librerie,ecc) a cui il giovane potrà rivolgersi per l’acquisto.
Ogni acquisto verrà scalato dal totale: si può fare shopping in modo virtuale oppure reale salvando il voucher sul proprio device ( smartphone, tablet o pc), stampandolo oppure utilizzando il “barcode”
Questo investimento culturale per i neo maggiorenni costerà allo Stato 290 milioni di euro
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.