Indagato il responsabile del servizio veterinario provinciale
Secondo la Procura di Varese il direttore Eraldo Oggioni avrebbe omesso di comunicare all'autorità giudiziaria un presunto caso di esercizio abusivo della professione veterinaria. Indagati anche un allevatore e un altro veterinario
Il direttore del dipartimento di prevenzione veterinario dell’Ats Insubria (l’ex Asl di Varese), Eraldo Oggioni, è stato raggiunto nelle scorse settimane da un avviso di garanzia da parte della Procura di Varese che sta indagando su una vicenda di esercizio abusivo della professione veterinaria.
L’inchiesta, condotta in collaborazione con i Carabinieri di Mornago e con il Nucleo Guardie zoofile dell’Enpa, interessa un allevatore di cani di Rancio Valcuvia e un veterinario della zona che avrebbe agevolato l’allevatore in questione nel compiere l’ipotesi di reato. Secondo la ricostruzione del sostituto procuratore di Varese Sara Arduini il direttore del dipartimento veterinario dell’Ats (che è anche un ufficiale di Polizia giudiziaria, ndr) avrebbe omesso, pur essendo venuto a conoscenza dei reati nell’esercizio delle sue funzioni, di darne comunicazione all’Autorità Giudiziaria, limitandosi a darne comunicazione unicamente all’Ordine dei medici veterinari.
Secondo la Procura di Varese il veterinario amico dell’allevatore di cani di Rancio Valcuvia, avrebbe concesso allo stesso l’uso del timbro, i vaccini e i chip per microchippare i propri cani e quelli di un’altra persona. Una volta venuta a galla la vicenda il direttore Oggioni avrebbe avviato un’inchiesta interna e segnalato il fatto all’Ordine dei medici veterinari ma non avrebbe segnalato la condotta penalmente rilevante da parte dei due soggetti, all’autorità giudiziaria.
Il diretto interessato – contattato nel suo ufficio del dipartimento veterinario dell’Ats – ha preferito non commentare la vicenda.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.