La giunta aggiusta le scuole

Fondi alle riparazioni, autobus alla Rasa e la copertura di tutti i doposcuola agli educativi

giunta varese 2016

Giunta comunale d’agosto, a Varese, dedicata in prevalenza alle manutenzioni di alcune scuole della cittá. La giunta ha prima di tutto compiuto un altro atto amministrativo per abolire il parcheggio alla prima cappella.

Si é poi passati ai servizi educativi. La delibera prevede che sia allargato il servizio da 1175 utenti a 1310: tutte le domande sono state assolte, sia per il tempo il breve che per il lungo. Il servizio costerà 77mila euro per voucher ad personam che serviranno a pagare educatori di cooperative impiegati per i servizi  educativi speciali e per quelli ai diversamente abili:

“I più deboli ci stanno a cuore” ha commentato l’assessore ai servizi educativi Rossella Dimaggio. Si tratterà di 16 prestazioni di insegnanti per il 2016.

La giunta ha poi istituito la navetta autobus per i 13 bambini della Rasa che vanno a scuola alla Canetta di Sant’Ambrogio. Oggi il servizio viene effettuato da un nonno gratuitamente, ma dal 2009, anno di chiusura della scuola della frazione, mancava un trasporto pubblico. Costerà 25mila euro per tutto l’anno. E ci sarà un bando di gestione per i bus parascolastici.

Capitolo importante quello dell’edilizia scolastica.

L’assessore Civati ha spiegato: ”Fino a poche settimane fa il piano delle opere era galattico, ma poi le opere non venivano effettivamente fatte perché finanziate con alienazioni che non andavano in porto o con vendite di azioni che venivano centellinate. Il piano votato oggi é importante e riguarda la scuola Sacco di via Brunico, dove la palestra ha avuto dei cedimenti sul tetto a metà maggio; la scuola Vidoletti, che ha dei soffitti caduti nei corridoi della scuola e la scuola di Bizzozero in via Adriatico che ha un’aula chiusa a causa della caduta del soffitto. Costerà in tutto 136mila euro e i lavori inizieranno nei primi giorni di ottobre: si concluderanno alla fine di quel mese verosimilmente”. Il sindaco Galimberti inoltre ha ricordato che la precedente amministrazione aveva perso 13 milioni di euro negli anni scorsi che potevano essere usati per le scuole.

Il vicesindaco Daniele Zanzi ha invece spiegato che la polizia locale entro novembre dará una presenza più costante nei quartieri mentre oggi si é decisa l’assunzione di 4 nuovi vigili. “Con più personale qualificato si può presidiare meglio il territorio e useremo anche le Gev il cui nuovo bando di adesione sta andando a gonfie vele”. Zanzi ha anche ricordato che questa mattina la polizia locale ha controllato ed espulso da Varese 5 persone irregolari.

 

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 01 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.