La “simpatica” volpe di Albizzate
L’animale, avvistato più volte durante le ore notturne, si è dimostrato piuttosto “socievole” facendo capolino sulla strada in pieno giorno
Non è raro incontrare una volpe sulla via XXV aprile del paese di Albizzate. L’animale è stato segnalato più volte negli avvistamenti durante le ore notturne ma ora si è dimostrato piuttosto “socievole”, probabilmente a causa della fame, facendo capolino sulla strada in pieno giorno e rimanendo coraggiosamente immobile al passaggio delle auto.
I nostri boschi sono ancora molto popolati di fauna selvatica, talvolta anche con alcune ricadute negative come con gli incidenti causati dall’attraversamento di cervi e cerbiatti o i danni alla vegetazione provocati dai cinghiali. Anche le volpi danno il loro bel da fare a chi alleva polli e galline.
Tuttavia è sempre molto affascinante fare questo tipo di incontri che spesso significano che i nostri boschi mantengono intatto un habitat adatto alla fauna autoctona.
Il video dell’avvistamento
Il Comune di Albizzate da alcuni anni, inoltre, ha portato avanti un progetto sostenuto dalla Fondazione Cariplo per la tutela dei corridoi ecologici che, in particolare, si è occupato della deframmentazione dell’asse autostradale A8 per permettere l’attraversamento in sicurezza degli animali.
Nei boschi del paese sono state collocate anche delle foto trappole per monitorare attraverso le immagini raccolte soprattutto di notte il passaggio della fauna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.