L’ex Posta diventa sala di lettura

Il sindaco: «L’obiettivo è di incrementare e diffondere il gusto della lettura, partendo dall’ambiziosa idea di creare una biblioteca pubblica»

Avarie

Nel locale della ex Posta, a Tronzano Lago Maggiore è stato creato un angolo di lettura con centinaia di libri, regalati da diversi cittadini. Ci sono libri di ogni argomento e genere: dai romanzi alle ricette, dalla salute alla religione, dalle poesie alla saggistica; nuovi e usati, pagine che hanno ancora tanto da rivelare.

Galleria fotografica

Da posta a sala di lettura 4 di 9

«Il progetto “più libri” – spiega il sindaco Roberto Stangalini – nasce con lo scopo di incrementare e diffondere il gusto della lettura, partendo dall’ambiziosa idea di creare una biblioteca pubblica. Il libro continua a essere un elemento insostituibile della formazione personale e occupa ancora un posto di prim’ordine in un’epoca in cui lo stesso appare pronto a cedere, di fronte allo strapotere dei nuovi mezzi di comunicazione».

Qui si può scegliere in prestito il libro da leggere a casa o dove si vuole. Si può scambiarlo con un altro libro o, addirittura, tenerlo per rileggerlo ancora. Lo scopo di questa iniziativa è di sfruttare un locale comunale, restaurato, e di farne un punto d’incontro, con la scusa del leggere.

Il locale – ristrutturato e messo a norma per la Pro Loco – era la piccola Posta del paese ed è rimasto chiuso per anni. I mobili sono di recupero a costo zero.

i libri sono arrivati da residenti italiani e stranieri e anche da villeggianti
un forte contributo in volumi dalla Biblioteca di Dumenza, comune dell’Unione Prealpi.

In questo clima di cultura sono due le citazioni che il sindaco propone a commento di questa iniziativa:

“C’è un libro sopra tutti al quale sento di essere grato: quello che ha aperto la porta a tutti gli altri” (Andrea Vitali)
“Vorrei che tutti leggessero. Non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo” (Gianni Rodari).

di
Pubblicato il 10 Agosto 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Da posta a sala di lettura 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.