Anche Io, dodici anni insieme a voi
Prende il via venerdì sera la festa di VareseNews, dedicata ai lettori. Il programma è ricco e per tutte le età
Via alla dodicesima edizione di Anche IO, la nostra e la vostra festa. L’appuntamento è come sempre all’Area Feste della Schiranna (in via Vigevano, 26) dove vi aspettiamo per tre giorni di incontri, laboratori per bambini, concerti, concorsi e tanto altro. Un momento di incontro che vuole sottolineare non solo la presenza di Varesenews sul web, ma anche il suo obiettivo come “legante” tra i cittadini e le realtà della provincia.
Potete seguire e partecipare alla nostra diretta live della festa con #ancheio. La trovate qui.
GLI INCONTRI
Come sempre, non mancano gli incontri di approfondimento, tra cultura digitale, attualità e temi importanti. Si comincia venerdì sera, alle 18, con l’incontro “Il Comune, il territorio tra progetti e riforma costituzionale” con il sindaco di Varese Davide Galimberti, il sindaco di Gallarate Andrea Cassani e il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli.
Il giorno dopo, sabato alle 15 e 30, l’appuntamento è con Confartigianato Varese e la grande festa de “L’impresa delle Meraviglie”. Un’occasione per incontrare e conoscere le realtà del territorio e fare rete.
Alle 18 invece, un incontro dal titolo “La bellezza salverà il mondo, Varese ha le sue medicine”. Un appuntamento per parlare dei 4 siti Unesco e l’area MAB presenti sul territorio provinciale e del futuro progetto Varese4U.
Domenica si parla del lago di Varese e degli sviluppi possibili per il futuro. L’incontro è domenica alle 15 e 30, con i sindaci dei comuni rivieraschi, studiosi e rappresentanti della cooperativa dei pescatori, enti e associazioni. Il titolo dell’incontro è “Dal persico al canottaggio, il lago di Varese tra presente e futuro”. Spazio alla tecnologia e ai videogame nel dibattito che seguirà alle 18: “Giocando ai Pokemon si impara?”. Cercheremo di rispondere a questa domanda con educatori, insegnanti ed esperti di tecnologia.
MUSICA PER BALLARE, CONOSCERE, DIVERTIRSI
Ad aprire ufficialmente le serate di VareseNews venerdì sera sono stati i Monaci del Surf. La band di Torino farà capolino alla festa con i grandi successi rivisitati in chiave power surf, questo curioso genere musicale che il marchio di fabbrica della band. Nirvana, Madness, Depeche Mode, ma anche Donatella Rettore o Nicola di Bari, senza contare il brano di Lo Chiamavano Trinità che ha reso nuovamente celebre il film di Tarantino “Django” o la Marcia Imperiale di Star Wars: questo è quello che si potrà ascoltare alla festa. Ad aprire il concerto B-Man, giovane rapper gallaratese che ha partecipato a Va Sul Palco, concorso per band emergenti. In quell’occasione ha vinto la menzione speciale di VareseNews e sarà tra i protagonisti della festa con la sua crew.
Sabato 10 settembre, l’appuntamento è con Ruggero dei Timidi. Crooner strambo, parodia del cantante beat, un incrocio improbabile tra Elio (quello delle storie tese) e Mal dei Primitives, un mix surreale tra gli Smiths e gli Squallor, tra Christian, i Santo California, i Dik Dik, Le Orme e Raffaella Carrà. Sul palco di Anche Io porterà i suoi più grandi successi. Da non perdere.
Domenica sera invece l’appuntamento è per tutta la famiglia, ma anche per conoscere ritmi nuovi: a chiudere la tre giorni sarà infatti prima lo spettacolo di arte di starada e giocoleria di Marco Raparoli con il Rapa Rules Show. Dopo di lui, ritmi africani con Valentin Mufila e la Ballafon’s Band.
Le serate sono ad ingresso gratuito e si terranno anche in caso di pioggia.
A SPASSO PER IL TERRITORIO: AL LAGO, NEI BOSCHI, ALLA SCOPERTA DEL LIBERTY
Anche Io vuole essere l’occasione per esplorare, nel vero senso della parola, il territorio. Abbiamo quindi pensato a tre escursioni dedicate ai nostri lettori: il sabato infatti, ci sarà la possibilità di fare un giro con il battello “Stradivari” sul Lago di Varese con tappa sull’Isolino Virginia. Domenica mattina colazione gratuita ed escursione nella natura con le Guardie Ecologiche Volontarie fino al porticciolo di Capolago mentre il pomeriggio ci sarà la possibilità di partecipare al “Suspiria Liberty Tour”. Per prenotazioni CLICCA QUI
BAMBINI
Spazio anche ai più piccoli. Come sempre, durante la festa sarà aperto lo spazio bambini con tantissime attività: dai laboratori al teatro, merende gustose, giocolieri di strada e tanto altro. La domenica sera inoltre Marco Raparoli, grande artista di strada porterà in scena il suo spettacolo di arte di strada: il Rapa Rules Show.
Tutto il programma sul sito www.ancheio.it.
I CONCORSI DI VARESENEWS: MALTO GRADIMENTO e ICE OUT
VareseNews va a tutta birra e non è solo un modo di dire. All’interno della festa c’è da qualche anno uno spazio dedicato a tutti coloro che hanno la passione dell’homebrewing, l’arte cioè di produrre la birra tra le mura domestiche. I “birrai casalinghi” sono chiamati per il quinto anno consecutivo a “darsi battaglia” a suon di luppoli e malti all’interno del Concorso Malto Gradimento, che vivrà il suo momento clou alle 18 di domenica.
La merenda invece, è con il gelato. Durante la festa infatti, si terrà la premiazione del concorso ICE OUT che decreterà la miglior gelateria della provincia votata dai lettori di VareseNews.
AMATRICIANA SOLIDALE
Nel menù delle festa troverete anche la pasta all’amatriciana, un piccolo segno per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto.
E POI…
Ci sarà la possibilità di imparare a fare la maglia, di parlare inglese, spagnolo, tedesco, di imparare a curare l’orto, di curiosare tra tre mostre, di partecipare al mercatino del riuso e…
Tutto il programma nel dettaglio lo trovate su www.ancheio.it. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.