Attualità e preghiera alla comunità benedettina di Pragaletto

Considerazioni su giustizia e misericordia e la storia dei monaci trucidati a Tibhirine, in Algeria, i temi dei due incontri

Avarie

La comunità monastica benedettina Ss. Trinità di Dumenza (località Pragaletto) propone anche in questo anno 2016 alcuni incontri di dialogo e confronto.

In questo Anno santo si è scelto di incentrarli sul tema della misericordia, nella prospettiva suggerita da papa Francesco laddove, nella bolla di indizione Misericordiæ Vultus, definisce la misericordia come «la responsabilità di Dio per noi» (n. 9). Come assumere a nostra volta la misericordia come cifra della nostra responsabilità davanti a Dio per il mondo e per la storia?

Dopo gli incontri già svolti nei mesi di maggio e di giugno, altri due appuntamenti vengono proposti in questo mese di settembre:

Sabato 17 settembre il prof. Silvano Petrosino, docente di Semiotica presso l’Università Cattolica di Milano, affronterà il delicato tema del rapporto tra giustizia e misericordia. È possibile, e in che modo, declinare la dimensione della misericordia anche nell’ambito della società civile? E come può la misericordia armonizzarsi, lasciarsi interpellare e a sua volta interpellare le altrettanto necessarie esigenze della giustizia? Sono alcuni interrogativi ineludibili per chi desideri vivere la misericordia anche come responsabilità nella storia.

Sabato 24 settembre la prof.ssa Mirella Susini, docente presso la Pontificia Università Antonianum di Roma, approfondirà l’esperienza vissuta da fr Christian de Chergé e dai suoi compagni, monaci trappisti, nel monastero di Tibhirine in Algeria. A vent’anni dal loro rapimento e dalla loro uccisione, avvenuta nel maggio del 1996, e mentre si sta avviando il processo della loro beatificazione, insieme agli altri martiri in terra di Algeria, desideriamo riflettere sulla loro testimonianza, in particolare nell’ambito del dialogo cristiano-islamico. Tema, questo, che si ripropone in tutta la sua importanza e urgenza proprio nel tempo drammatico che stiamo vivendo.

I due incontri si svolgeranno presso il monastero di Dumenza (località Pragaletto, tel. 0332 517416), con inizio alle ore 15,30, per concludersi intorno alle 17.30. Chi lo desiderasse, può fermarsi per la preghiera del vespro, insieme alla comunità monastica, alle ore 18.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.