Ultimo weekend d’estate: musica, feste e sane mangiate

Scatta l'ultimo fine settimana d'estate e si moltiplicano in tutta la provincia eventi, concerti e sagre popolari

Cibo

Scatta l’ultimo fine settimana d’estate e si moltiplicano in tutta la provincia eventi, concerti e sagre popolari. C’è voglia di divertirsi ancora, e le occasioni davvero non mancano. In molti casi segnate dal filo prezioso della solidarietà: tanti, infatti, gli appuntamenti durante i quali saranno raccolti fondi per le popolazioni terremotate del Centro Italia.

LE PREVISIONI METEO – Nonostante la pioggia dei giorni scorsi e qualche nuvola che “decorerà” il cielo, le previsioni non sono male. Serviranno ombrello e golfino, ma anche occhiali da sole e maglietta: non mancherà niente nel weekend che ci attende, dal punto di vista meterologico.

Ecco una carrellata delle iniziative in programma da oggi fino a domenica 18 settembre.  Ne trovate anche di più nella pagina di Varesenews dedicata al Weekend e nell’Agenda con il calendario degli eventi:

VARESE – Torna domenica 18 settembre in centro e nelle vie limitrofe Agrivarese, la festa del territorio varesino e dei suoi prodotti. Da non perdere l’Amatriciana non-stop che in concomitanza della manifestazione sarà proposta in piazza San Vittore dalle 11.

VARESE -Un evento dedicato a tutti i ragazzi; torna l’Alcol Prevention Yeah. Quest’anno l’appuntamento si svolgerà il 16 settembre dalle ore 18 nelle vie del centro città. Eventi, banchetti d’informazione e il concorso sui cocktail al limite 0,5.

VARESE -Tante le proposte del weekend in occasione della Settimana della Mobilità sostenibile. In piazza Repubblica fino al 22 settembre.

VARESE – Sabato 17 torna la tradizionale Caccia al Tesoro automobilistica, che da Giubiano percorre le vie di Varese.

VARESE – Sabato 17 al Castello di Masnago saranno proiettati i film finalisti del Festival internazionale del cinema povero 2016, con votazione del pubblico

VARESE – Sabato 17  in piazza Podestà “Noi con voi” organizza Pizza in piazza dalle 18 in poi, con ricavato destinato alle popolazioni colpite dal terremoto. Organizza Non solo Pane in collaborazione con la pizzeria Piedigrotta.

VARESE – E’ in programma per domenica 18 settembre a Villa Toeplitz la quarta edizione di “Le Déjeuner sur l’herbe chez…”. Unica regola: vestirsi di bianco

VARESE – Una nuova importante mostra sarà inaugurata sabato 17 settembre 2016 negli spazi espositivi del Camponovo al Sacro Monte di Varese (vernissage ore 17.30): è “Lost in the ice” di Filippo Maria Zonta

VARESE – Sabato 17 all’Ippodromo delle Bettole c’è Varese Go, una serata ricca di eventi organizzata da Gandini Activ Group con la collaborazione del mondo sportivo di Varese.

VARESELa Città ricorda con un convegno Mario Bertolone, lo storico direttor dei Musei civici e grande archeologo. Sabato 18 settembre alle 8.45 in Camera di Commercio.

VARESE – A Villa Panza ultima serata della rassegna di “Astronomi per una notte” per conoscere l’affascinante mondo delle stelle. La serata è in programma per venerdì 16 settembre alle 19,30.

ANGERA – Sabato 17 settembre torna ad Angera la Festa dello sport, un momento per conoscere i volti delle attività sportive della cittadina

ARCISATE – Si terrà domenica 18 settembre la seconda edizione della Camminata in Rosa, inizialmente programmata nel mese di maggio ma annullata per il maltempo. La manifestazione sostiene l’azione dell’Associazione Donne Operate al seno e dei terremotati di Amatrice.

ARCISATE – Arriva lui… Davide Van De Sfroos! e la Valceresio sabato 17 risuona delle note del Folk Coopera Tour.

BREBBIA – Domenica 18 settembre dalle ore 10.30 alle ore 17.00 è in programma “Lo Sport torna a Brebbia” – Open Day alle Scuole Medie, Piazzale Aldo Moro.

BREZZO DI BEDERO – Grande occasione per gli appassionati di porcini con la Festa del Fungo in programma alla tensostruttura di via Manzoni sabato 17 e domenica 18: menù a base di funghi e musica dal vivo.

BRINZIOAl via la 35° Sagra del fungo in programma da venerdì 16 a domenica 18 settembre. Specialità di ogni genere, musica balli e una mostra sui funghi a cura del Gruppo Micologico cral Whirlpool.

BUSTO ARSIZIO – Davvero tante le iniziative del fine settimana a Busto Arsizio, così tante che le abbiamo riassunte in questo articolo.

CARDANO AL CAMPO – Al “Ciglione” della Malpensa, sabato 17  il circuito di cross ospita la pazza Red Bull Epic Rise con i motorini truccati: vince chi arriva in cima alla salita più ripida.

CARNAGO  – Il mercato delle storie” arriva a Carnago: e offre agli studenti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del territorio la possibilità di accedere ad una delle storiche mostre di MUBA, il museo dei bambini di Milano. La mostra è allestita alla ex chiesa di San Rocco dal 17 settembre al 1° ottobre.

CASALZUIGNO – Dalle 16 di sabato 17 settembre e fino alla sera di domenica 18, al “Parco Area Feste di Casalzuigno” si terrà la “Festa Country”. Ballo e musica countri, con toro meccanico, gonfiabili e pony per i piccoli..

CASSANO MAGNAGO – Un weekend da non perdere per tutti gli appassionati di musica dance all’area feste di via Primo Maggio con la prima edizione di State of Dance: si inizia venerdì 16 con Gigi D’Agostino per continuare sabato con Prezioso e domenica con Molella

CASTIGLIONE OLONAUna suggestiva mostra di arte contemporanea, di Giuliano Gaigher, si snoderà per un mese tra le sale del Museo della Collegiata. Inaugurazione venerdì 16 settembre. Sabato 17 settembre si inaugura anche la mostraL’Evoluzione della Formadello scultore Ignazio Campagna.

CASTRONNO – Anche Castronno si mobilita per raccogliere fondi da inviare alle popolazioni colpite dal terremoto. Si parte sabato 17 settembre con l’amatriciana take-away

COCQUIO TREVISAGO – A Caldana musica e amatriciana solidale. Continua così la Campagna 101% solidali: concerto al Teatro Soms e momento conviviale e di raccolta fondi per le popolazioni terremotate

CUASSO AL MONTE – A causa del tempo incerto è stata rinviata la terza edizione della Festa delle Contrade. Si terrà domenica prossima, 25 settembre.

FAGNANO OLONA – Per un weekend il cortile dell’istituto Orrù si riempie di giochi e di sport e si trasforma in Bimbilandia

GALLARATE – Trentadue stand per trentadue discipline: con Gallarate Sport Party sabato 17 settembre dalle 15 alle 18 lo sport invaderà la zona pedonale della città, portando in piazza specialità e professionalità di alto livello

GAVIRATE Fine settimana di spettacoli e danze nel cuore di Gavirate. Sabato 17 settembre spettacolo teatrale in sala consiliare, domenica 18 la manifestazione “Briff, bruff, braff”

INDUNO OLONA Due iniziative per conoscere il territorio: sabato visita al Birrificio Poretti e domenica 18 escursioni guidate lungo l’antico tracciato del “tramvetto della Valganna”.

ISPRA – Domenica 18 settembre alle ore 15,45 sulla “Passeggiata dell’amore-Mario Berrino“, presso l’Ufficio IAT di via Verbano 208, si svolge la cerimonia di posa della nona piastrella  sul tema “l’amore nella vita”, di Luigia Gentile.

LAVENO MOMBELLO – Tre giorni di incontri, dibattiti, laboratori, presentazioni di libri, letture rivolti a bambini, ragazzi, genitori, educatori, pedagogisti o semplici curiosi. È il Festival dell’educazione che si terrà a Cerro di Laveno Mombello a partire da venerdì 16 settembre.

LEGNANO – Quinta edizione della festa contadina al Castello di Legnano, appuntamento all’insegna della memoria della civiltà contadina nella prestigiosa cornice del Castello di Legnano, sabato 17 settembre dalle 15 alle 23.30 e domenica 18 dalle 10 fino alle 23 (biglietto d’ingresso 2.50 euro, gratuito per i ragazzi fino a 12 anni).

LUINO – Domenica 18 settembre le “Motte di Luino” presentano il “Palio delle botti”, una sfida alla botte più veloce nelle vie dei borghi di “Longhirolo-Motte-Poppino”. La manifestazione si terrà al Campo sportivo Motte.

LUINO – Domenica 18 settembre, a partire dalle ore 9, nell’Area Ex Svit, è in programma il “Terzo Raduno Auto in memoria di Aldo Barozzi”, evento a scopo benefico e con un messaggio contro il gioco d’azzardo.

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Domenica 18 settembre dalle 9,30 alle 17,30 torna la Festa dello Sport di Maccagno con Pino e Veddasca, con tante iniziative e lezioni gratuite d’arrampicata alla palestra del “Cinzanino”.

MALNATE – Si apre venerdì 16 settembre nell’area feste di via Pastore “Malnate PerBacco!” un mese di eventi enogastronomici (ma non solo) organizzati dalla Pro Loco in collaborazione con altre associazioni cittadine.

PORTO CERESIO – Domenica per appassionati di classica, con il concerto per pianoforte e clarinetto del Duo formato da Loredana Aisoni e Alessandra Rizzardi: alle 17 al Centro Studi Accademia.

SAMARATE – Sabato il 17 settembre, dalle 10 alle 12, al Centro Sportivo Comunale di piazza Milani a Verghera si terrà il Samverga Athletic Open Day: un giorno dedicato ai ragazzi affinchè si avvicinino alle varie discipline dell’atletica leggera.

SARONNO – Nel pomeriggio di sabato 17 settembre, a partire dalle 15, le associazioni sportive saronnesi proporranno l’evento Tutti per lo Sport.

TRADATE – In piazza Mazzini c’è la Festa della Croce Rossa L’appuntamento è in programma per domenica 18 settembre dalle 14 alle 23, con tanto di stand gastronomico con arrosticini e patatine.

TRADATE – Domenica 18 settembre, ore 14.30 settima edizione della giornata dedicata ai più piccoli al Centro Didattico Scientifico. “Il bosco incantato” è ormai un appuntamento fisso nel calendario delle iniziative proposte dal Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate: menestrelli, elfi, giochi e laboratori coinvolgeranno i più piccoli.

VEDANO OLONA – Venerdì 16 entra nel vivo la festa patronale di San Maurizio che fino a domenica animerà tutto il paese con momenti liturgici, concerti, bancarelle medievali, mercatino del riuso e i tradizionali portoni fioriti

VENEGONO INFERIORE – Sabato 17 settembre dalle 19.00 alle 23.00, il centro del paese si vestirà a festa con Arte in Piazza : moltissimi eventi, musica e cibo a volontà. Per i più piccoli animazione.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 16 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.