Da Ale e Franz ai Tiromancino, ricca stagione al Teatro Il Maggiore
Tanti appuntamenti e artisti importanti a partire dal primo ottobre con il concerto della Berliner Symphoniker
Si apre ufficialmente sabato 1° ottobre 2016 la prima stagione del Teatro del Centro Eventi Multifunzionale Il Maggiore di Verbania. Dopo la rassegna estiva che ha interessato la sala teatrale e l’arena esterna nei mesi di giugno e luglio, ad annunciare il calendario è Renata Rapetti, direttore artistico, che porta a Verbania un cartellone composto, ad oggi, da 21 appuntamenti che spaziano dalla musica classica alla prosa, dalla danza al musical, dalla comicità al racconto, dal teatro canzone alla musica pop.
Si parte il 1° ottobre con il concerto della Berliner Symphoniker, orchestra che da quasi mezzo secolo plasma il paesaggio culturale di Berlino e arricchisce la scena della musica classica in tutto il mondo. Il concerto – evento è realizzato grazie al contributo di Fondazione Piemonte dal Vivo.
La Berliner Symphoniker è il primo degli appuntamenti musicali della stagione. Il cartellone Musica vede poi la collaborazione di Associazione Musicale Florestano – Eusebio, organizzatori di Orta Festival, per i tre concerti: Il Valzer: Strauss e gli altri, in scena giovedì 22 dicembre 2016 con l’Orta Festival Ensemble; String Trio (Hans Liviabella al violino, Simonide Braconi alla viola, Matteo Pigato al violoncello) venerdì 20 gennaio 2017; The Art of Clarinet, sabato 25 marzo 2017.
La stagione 2016/2017 avrà anche protagonisti legati al mondo della comicità e del varietà. Attesissimo l’arrivo del one – woman – show di Virginia Raffaele, Performance, che sarà al Maggiore mercoledì 26 ottobre nel cartellone Comici e Autori. Cartellone che si completa con Teresa Mannino in Sono nata il ventitré (secondo i dati Siae il terzo spettacolo comico più visto della stagione 2015 dopo Fiorello ed Enrico Brignano), venerdì 11 novembre 2016 e con Ale & Franz in Nel nostro Piccolo. Gaber, Jannacci, Milano, noi un omaggio ai due cantuautori e poliedrici artisti milanesi per raccontare come Jannacci e Gaber abbiano aiutato e guidato la riflessione di tanti altri artisti.
Il cartellone Prosa e… comprende titoli che spaziano dal teatro classico a quello contemporaneo, fino al musical. Si parte domenica 30 ottobre 2016 con Marco Baliani e Lella Costa nello spettacolo, diretto dallo stesso Baliani, Human.Grande onore per il teatro verbanese ospitare nella sua prima stagione Marco Baliani, che proprio a Verbania è nato e vissuto per lungo tempo. Martedì 15 novembre 2016 arrivano Glauco Mauri e Roberto Sturno con Edipo Re – Edipo a Colono di Sofocle. Venerdì 2 dicembre 2016 un classico del teatro shakespeariano Come vi piace, portato in scena dal Teatro Stabile di Torino. Il nuovo anno a ritmo di musical, giovedì 26 gennaio 2017 con Un Americano a PagiriTributo a George Gershwin, che vede protagonisti grandi interpreti del teatro musicale italiano: Michele Carfora, Arianna e Danilo Brugia e un corpo di ballo formato da 15 elementi. Venerdì 24 febbraio 2017 Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses vestiranno i panni di Filumena e Don Mimì in Filumena Marturano di Eduardo De Filippo, con la regia di Liliana Cavani. Venerdì 10 marzo ancora un classico della commedia, questa volta di Molière: Emilio Solfrizzi è Il borghese gentiluomo.
Ricco anche il cartellone di Danza, realizzato in collaborazione con Compagnia EgriBiancoDanza, che, con la stagione IPUNTIDANZA 2016/2017 promossa dalla Fondazione Egri per la danza, porterà in scena sabato 26 novembre 2016 Serata Stravinsky, con le coreografie di Raphael Bianco sulle musiche di Igor Stravinsky; sabato 18 febbraio Orlando, suggestioni coreografiche sull’Orlando Furioso, ideazione e coreografia di Raphael Bianco, spettacolo che sarà anticipato anche da una data per le scuole venerdì 17 febbraio al mattino; sabato 18 marzo 2017 chiude il cartellone di Danza Bolero con il Balletto Nazionale di Györ (Ungheria).
Completano la programmazione importanti appuntamenti Fuori Stagione: sabato 4 febbraio 2017 il concerto dei Tiromancino Nel respiro del Mondo Live; venerdì 19 maggio 2017 Viaggiando… con noi, il nuovo inedito spettacolo dell’amatissimo trio dei Legnanesi.
Tre incontri racconteranno, inoltre l’Odissea in chiave originale: giovedì 27 aprile e giovedì 4 e 11 maggio 2017 Giovanna Bozzolo e Eva Cantarella sono autrici e interpreti di Storie dall’Odissea. Un racconto teatrale in tre puntate: “Il poema di Omero è noto a tutti, per secoli cantato e ascoltato: è l’epopea del ritorno da Troia di Odisseo e il racconto delle imprese e avventure affrontate per raggiungere la propria casa, in Itaca. Dieci anni di guerra e dieci di peregrinazioni, ritorni e rimandi. Vent’anni di vita. Un viaggio interminabile che quando sembra giunto al termine ricomincia, quasi senza fine. Sotto questo profilo Odissea ricorda una “serie”: non soltanto per la ripetitività nella costruzione delle trame, ma anche per la caratterizzazione dei personaggi. Tempi diversi, mezzi di comunicazione diversi. Ma Omero è, in qualche modo, il precursore del racconto a puntate: e come tale viene proposto. Ogni puntata del racconto è pensata come autonoma in se stessa e nel contempo parte di un racconto globale che copre l’arco intero della storia nelle sue tappe salienti”.
Gli abbonamenti e i biglietti per il concerto di Berliner Symphoniker saranno in vendita a partire da giovedì 15 settembrepresso la biglietteria del Teatro in Via San Bernardino 49 a Verbania – Pallanza.
I singoli biglietti per tutti gli spettacoli saranno in vendita a partire dal 10 ottobre 2016.
I biglietti sono in vendita online sul sito www.ilmaggioreverbania.it, e presso la biglietteria del Teatro. Per ulteriori informazioni URP: 03235421, IAT: 0323503249; oppure cellulare: 3339330083.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.