Dalla musica ai corsi: L’autunno è ricchissimo al Circolo Gagarin

Dai documentari ai laboratori per bambini passando per i corsi di scrittura creativa, gruppi di lettura e il "potrà slam". Ecco il ricchissimo calendario del Circolo Gagarin

Inaugura il circolo Gagarin

L’autunno si preannuncia ricco di iniziative al Circolo Gagarin di Busto Arsizio. In aggiunta alla classica programmazione musicale, negli spazi di via Galvani 2 saranno proposte attività ludiche per bambini, approfondimenti sulla letteratura del ‘900, serate d’arte e molto altro ancora.

Si inizia da sabato 1 ottobre, quando in collaborazione con NoReason Booking saranno presentati Brightr da Eastbourne (United Kingdom) e il folk/punk/pop di Girless (membro della band Girless & The Orphan), direttamente dalla riviera romagnola. Domenica 2 continua invece la rassegna di proiezioni CriticalGagarin con un tuffo oltreoceano per la serata “Corti – Luoghi e persone d’oggi”: Silent Storm Productions, giovane casa di produzione indipendente che collabora con realtà del calibro di National Geographic, porterà al Circolo tre cortometraggi scritti su ricerche di natura antropologica. La serata ideale per chi ha il reportage come sogno nel cassetto.

Senza soluzione di continuità il Circolo apre anche di lunedì, con una serie di incontri vintage che sanno di tende in broccato e the in tazze di porcellana nelle case d’America: si chiama appunto Domesticity il gruppo di lettura gratuito focalizzato sui brani di Grace Paley (3 ottobre, 24 ottobre), Joan Didion (7 novembre, 28 novembre), Harper Lee (5 dicembre 2016, 16 gennaio 2017), Flannery O’Connor, Toni Mor- rison, Joyce Carol Oates (giorni da de nire nel 2017). Al Gagarin la letteratura è in effetti una cosa seria e lo conferma la serata di martedì 4 ottobre in collaborazione con La Balena Bianca, che ospiterà la presentazione dell’ultimo libro di Claudia Durastanti “Cleopatra va in prigione”, edito da Minimum Fax.

Sabato 8 ottobre si dà il via al corso di scrittura creativa BCN – Buco nel Cervello tenuto da Sara Benedetti e Domitilla Pirro. BCN è un corso di narrativa al femminile, rivolto a tutte le donne, per imparare a leggere la contemporaneità attraverso una prospettiva di genere e identi care strutture e gabbie spesso irriconoscibili perché ormai normalizzate (per info e costi: corsi@circologagarin.it). Domenica 9 al Gagarin, invece, ci si ritrova a combattere con le parole. il Circolo ospiterà LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) e la seconda edizione italiana del campionato Poetry Slam.

Da lunedì 26 settembre, i protagonisti del pomeriggio sono invece i bambini: in collaborazione con La Valigia Magica, il Circolo Gagarin propone un corso di circo ludico-educativo per i più piccoli. E’ così che bimbi da 6 a 10 anni possono iniziare a praticare una disciplina allo stesso tempo divertente e sofisticata.
Agli amanti dell’arte, invece, Circolo Gagarin dedica Art Tuesday, il primo appuntamento della rassegna è fissato martedì 11 ottobre per due chiacchiere sul Giappone e su come la japonaiserie abbia in Uen- Zato i più importanti pittori francesi di fine ottocento. La serata toccherà in maniera considerevole anche la tematica della xilogra a giapponese ed è stata pensata come supporto introduttivo alla mostra “Hokusai, Hiroshige, Utamaro” inaugurata il 22 settembre a Palazzo Reale (Milano).

L’ingresso a tutti gli eventi e la partecipazione alle iniziative è riservata ai soli soci Arci 2016 – 2017. Il Circolo Gagarin è comunque aperto tutti i venerdì e sabato, dalle 20.30, e tutte le domeniche da orario aperitivo, dalle 18.30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.