Funghi che passione. Ma è meglio controllarli
Fino a novembre, ogni lunedì è possibile sottoporre gli esemplari raccolti a un esperto. Il servizio è gratuito
In occasione dell’inizio della stagione fungina, il Gruppo Amatori della Montagna di Bisuschio, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bisuschio e la collaborazione del Gruppo G. Bresadola di Varese, offre a tutti i Fungiatt l’opportunità di fare controllare la commestibilità dei funghi raccolti.
Purtroppo tutti gli anni, anche in provincia di Varese, avvengono casi di avvelenamenti più o meno gravi, a volte mortali, dovuti al consumo di specie fungine tossiche, come la mortifera Amanita falloide, un fungo abbastanza diffuso nei nostri boschi, che sopratutto nello stadio giovanile può confondersi con specie eduli.
Per prevenire spiacevoli o tragici incidenti è bene essere più che sicuri della commestibilità di ciò che si è raccolto, ed una diagnosi sicura è affidata esclusivamente alla conoscenza specifica dei funghi sottoposti al riconoscimento.
Il servizio, gratuito,avverrà presso la sede del G.Am: a Bisuschio in Via Roma 2 B, tutti i Lunedi dei mesi di Settembre, Ottobre e parte di Novembre, dalle ore 20,30 alle 21,30, la visita del materiale fungino sarà svolta dall’esperto Danini Gianluca del Gruppo Micologico Giacomo Bresadola di Varese, il quale dispenserà anche utili consigli per la conservazione e l’utilizzo in cucina dei funghi raccolti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.