I lavori al Vellone procedono: tutto in sicurezza entro il 2018
I lavori per "tenere a bada" il torrente Vellone sono opere indispensabili, che non devono ritardare: già iniziati e in orario, la loro conclusione è prevista entro il 2018

In una città che “vanta” molti chilometri di corsi d’acqua, i lavori per “tenere a bada” il torrente Vellone, che tanti danni ha fatto durante gli alluvioni degli anni passati, sono opere indispensabili, che non devono ritardare.
E il sopralluogo avvenuto oggi, 28 settembre 2016, a Villa Baragiola, nella cui proprietà si sta preparando la vasca di contenimento e alcuni dei lavori più importanti serviva proprio per verificare l’andamento dei lavori partiti con la precedente amministrazione e ora in pieno svolgimento. Un cantiere in pieno svolgimento, che per ora è in perfetto orario: la conclusione dei lavori è prevista per la fine del 2018.
«I lavori prevedono una vasca di contenimento (o di “troppo pieno”, ndr) per i momenti in cui il torrente supera i livelli di guardia: destinata a rimanere la maggior parte del tempo vuota, si riempirà nei casi di eccesso di acqua. Questa verrà poi convogliata in un tubo che corre parallelo agli argini del torrente, e che sono stati “rimessi in ordine” e alzati artificialmente».
GUARDA LA GALLERIA COMMENTATA DEI LAVORI A VILLA BARAGIOLA
La spiegazione è del progettista Riccardo Telò, che è anche direttore dei lavori: «Lavori che prevedono un investimento finanziato di 5 milioni di euro complessivi, di cui 2,4 più Iva per gli impegni contrattuali – spiega l’assessore all’urbanistica Andrea Civati – Lavori che comprendono questa vasca e questo contenimento degli argini, ma anche una vasca di contenimento simile da realizzare sul fiume Olona, all’altezza di via Peschiera».
«Un cantiere che è stato avviato dalla precedente amministrazione – ha spiegato il vicesindaco Daniele Zanzi – Bisogna dare atto del fatto che l’iniziativa è stata loro. Noi ci preoccuperemo che i lavori vengano conclusi nei tempi previsti e con i mezzi adatti a evitare ulteriori disagi in caso di forti piogge».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.