Il comune di Amatrice denuncia Charlie Hebdo

Depositato l'atto al Tribunale di Rieti. L'avvocato: "Le due vignette offendono la memoria di tutte le vittime del sisma e le persone che sono sopravvissute e la città di Amatrice"

Charlie Hebdo

Il Comune di Amatrice ha depositato una denuncia-querela per diffamazione aggravata contro Charlie Hebdo. L’atto è stato depositato questa mattina, lunedì 12 settembre presso il tribunale di Rieti dall’avvocato Mario Cicchetti, in qualità di legale dello stesso Comune colpito dal sisma del 24 agosto.

Secondo i legali del comune il periodico satirico francese con la sua prima vignetta aveva raffigurato le vittime del sisma “in modo tale da somigliare a degli stereotipati piatti della tradizione culinaria italiana” mentre una seconda vignetta aveva attribuito la colpa della devastazione del centro Italia alla mafia.

“Si tratta di un macabro, insensato e inconcepibile vilipendio delle vittime di un evento naturale” spiega l’avvocato Cicchetti dal momento che “la critica, anche nelle forme della satira, è un diritto inviolabile sia in Italia sia in Francia, ma non tutto può essere ‘satira’ e in questo caso le due vignette offendono la memoria di tutte le vittime del sisma, le persone che sono sopravvissute e la città di Amatrice“. Proprio per questo”appare assolutamente configurabile la diffamazione aggravata”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.