Il Comune pronto ad accogliere i suoi 5200 alunni
Anno scolastico al via nelle primarie e medie cittadine. L'amministrazione, risolti in corsa i problemi del dopo scuola, vuole trovare una soluzione sostenibile per contenere la voce di spesa
Ultimi giorni di vacanza per i 5195 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado (medie) di Varese. Nei cinque istituti comprensivi la prima campanella suonerà lunedì 12 settembre.
I bambini più grandi, quindi, andranno ad aggiungersi ai 358 iscritti delle materne comunali ( a cui se ne aggiungono altri mille degli asili convenzionati) e ai 173 piccoli dei 5 nidi già in classe da lunedì scorso: « La scuola è una scienza “imprecisa” – ironizza l’assessore ai servizi Educativi Rossella Di Maggio – Come ogni anno ci prepariamo ad affrontare i dieci mesi con la consapevolezza che potremo incontrare imprevisti e ostacoli. Ma oggi siamo sereni perché abbiamo risolto il primo grande problema : l’iscrizione di tutti i richiedenti ai servizi parascolastici».
Era stato uno dei temi della campagna elettorale e la Giunta Galimberti l’aveva affrontato immediatamente: « Siamo riusciti a trovare la formula che ci permette di accettare tutti e 1354 iscritti al dopo scuola. Non è stato facile, abbiamo deciso di percorrere la via dei voucher e delle cooperative per tamponare una situazione che andrà comunque risolta. Siamo pronti anche per i trasporti e la sorveglianza».
L’assessorato di Rossella Di Maggio è tra i più “costosi”: «Questo è un ambito molto delicato dove la spesa è elevata. Parliamo di personale, servizi e anche un’elevata morosità tra quanti non riescono più a pagare le rette. Sono per lo più casi in carico ai Servizi sociali, problematici, ma che pesano sul bilancio . Occorrerà ragionare seriamente sul turn over, su come intervenire a mano a mano che ci saranno i pensionamenti».
Avviato l’anno con soluzioni tampone dell’ultimo minuto, l’intenzione dell’assessore e della giunta è quella di avviare una riflessione con tutti i soggetti interessati per cercare nuovi modelli di gestione: « Questo è il futuro e occorre la massima attenzione. Ma serve anche la collaborazione di tutti. Io credo nell’azione di rete, nella sussidiarietà dove ciascuno fa un pezzetto di sua competenza per portare vantaggi a tutti. Entro gennaio dovremo definire un nuovo progetto così, al momento delle iscrizioni al prossimo anno scolastico, tutti sanno consapevoli di cosa ci sarà. I tempi sono stretti ma, questo assessorato deve agire in velocità».
Tra le voci di spesa ci sono anche 110.000 euro che il Comune stanzia per i libri di testo delle primarie. Senza dimenticare la voce dei danneggiamenti: « Ciò che è successo alla primaria Sacco nei giorni scorsi è veramente triste. I vandali hanno agito con l’unico intento di distruggere. Ci vuole impegno per costruire una rete sociale attorno a questi beni che appartengono alla collettività: le scuole sono luoghi aperti e lo dovranno essere anche nei mesi estivi».
Nonostante i problemi e gli intoppi, Rossella Di Maggio è positiva: « Sarà un anno di lavoro bellissimo, se facciamo rete!»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.