L’Italia Libera verrà restaurata

Dopo la riscoperta della statua che un tempo sovrastava i giardini Estensi e ora è nell'ex Macello, l'obiettivo - possibile - è il suo restauro

Varese generiche

Prosegue, dopo la sua riscoperta, il progetto del restauro della statua “Italia Libera“: l’opera, che un tempo sovrastava e “sorvegliava” i giardini Estensi e ora è abbandonata nell’ex Macello.

Galleria fotografica

Dai giardini Estensi al Macello, la parabola della statua ritrovata 4 di 8

Il comitato Italia Libera , nato su iniziativa di La Varese nascosta, l’ha prima scovata e poi ha ottenuto l’interesse e la fattiva collaborazione del Comune di Varese, che è proprietario dell’opera, per il progetto di restauro.

Dopo un primo incontro il 20 luglio tra il Sindaco Davide Galimberti e il presidente di “Varese nascosta” Andrea Badoglio, il segretario del comitato Paolo Musajo e il suo preisdente Angelo Monti hanno avuto un secondo incontro per definire i termini della collaborazione.

La disponibilità espressa dal sindaco consente al comitato, composto anche da Luigi Barion, Giuseppe Terziroli, Luigi Manco, Franco Prevosti e Marco Tavazzi, di fare un passo avanti al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

«Ora si entra nella fase progettuale: nei prossimi giorni verranno invitati ad intervenire restauratori qualificati a cui sarà data la possibilità di presentare, dopo un sopralluogo, un dettagliato preventivo per i lavori da eseguire – spiega Badoglio – Chi fosse interessato ad effettuare l’intervento potrà contattare il Comitato, mandando una presentazione»

Il riferimento è” Comitato Italia Libera” c/o il Segretario Paolo Musajo Somma ed Andrea Badoglio, Via Vittorio Veneto 11, 21100, Varese oppure via email a : lavaresenascosta@gmail.com

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 27 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Dai giardini Estensi al Macello, la parabola della statua ritrovata 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.