L’università “invade” Varese: due giorni di Scienza per tutti
Venerdì 30 settembre e Sabato 1 ottobre, l'Università dell'Insubria invita la cittadinanza a scoprire il mondo della ricerca con eventi, conferenza, laboratori e visite guidate
Domani e dopodomani ( 30 settembre e 1 ottobre) ritorna “La Notte dei ricercatori” all’Università degli studi dell’Insubria.
“La Città in Università” si svolge nella mattina di venerdì 30 settembre e vede “l’invasione” di settecento tra bambini e ragazzi delle scuole cittadine al Campus di Bizzozero per laboratori e iniziative scientifiche, a cura dei docenti dell’Ateneo.
La giornata prosegue con due appuntamenti scientifici, a ingresso libero, alle ore 15 a Villa Toeplitz: il convegno su “I parchi urbani tra tutela, valorizzazione e opportunità sociali: l’idea di un green network per il rilancio del turismo a Varese Comune di Varese e Università dell’Insubria” e alla sera, ore 20.45 Aula Magna Università dell’Insubria, via Ravasi, 2, “Il Lupo e la Città” a cura di CAI Varese: il professor Adriano Martinoli, zoologo dell’Università dell’Insubria, racconterà quale legame vi sia fra la Città Giardino e il lupo, sfatando falsi miti e leggende.
Gli incontri sono a ingresso libero e aperti a tutta la cittadinanza.
Sabato 1° ottobre: per “L’Università in Città” a partire dalle 15.00, Piazza Monte Grappa ospiterà l’Angolo dello Sport, a cura di CUS Insubria, e l’Angolo degli Esperimenti, dove i visitatori potranno eseguire in prima persona alcuni semplici esperimenti, guidati dai ricercatori dell’Insubria.
Con partenza da Piazza Monte Grappa alle 16 è in programma la visita guidata – a cura dei docenti Insubria – alla scoperta dei Giardini Estensi; alle 17.30, quella al Battistero di San Vittore.
Sempre in Piazza Monte Grappa, nell’ambito di “Parola di Scienza” si terranno le tavole rotonde “Energia e Cibo” a cura del Joint Research Centre, (JRC) Ispra (ore 17.30); “La formazione del giurista a Varese nella prospettiva europea” professoressa Barbara Pozzo, Università dell’Insubria (18.00); “Quando la ricerca geologica è al servizio della società: il terremoto di Amatrice (24 Agosto 2016)”dr.ssa Chiara Frigerio (18.30) e, infine, “Varese città universitaria” con il Sindaco di Varese, avvocato Davide Galimberti, e con il Magnifico Rettore dell’Università dell’Insubria, professor Alberto Coen Porisini.
Per concludere per l’evento finale, alle ore 20.45 a Villa Mirabello, Andrea Bellati presenta “Giants in Varese” una carrellata di personaggi storici che hanno fatto la cultura e la scienza a Varese nei secoli: da Salvatore Furia, fondatore del Centro Geofisico Prealpino, alla scrittrice Liala, passando per Scipione Riva Rocci, l’inventore dello sfigmomanometro che visse molti anni proprio a Varese.
Programma speciale anche a Busto Arsizio dove “MeetMeTonight” avrà le sue sedi a Villa Manara (via Manara 7) ai Molini Marzoli (via Alberto da Giussano 12, in caso di pioggia) e in piazza San Giovanni
L’evento è articolato in due momenti distinti: venerdì 30 settembre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 l’Università apre le porte alla città: “Mettiamoci in VIAGGIO….” con attività ed esperimenti legate ai 5 sensi, alla chimica, al riciclo, alla scoperta del DNA, del microcosmo, della botanica e del futuro (con la realtà virtuale di FutureJam). Alle 18 presso la biblioteca dei Molini Marzoli è in programma l’incontro “Viaggi: racconti e immagini – Diario di viaggio – Myanmar: tra sabbia e sudore”, con Francesco Cinque (http://www.cinquephoto.com/; pagina facebook: Cinquephoto), viaggiatore e fotografo.
Sabato 1 ottobre l’Università si sposta in citta dalle 14.00 alle 18 in Piazza San Giovanni: “continuiamo Il VIAGGIO…”: i docenti e i ricercatori dell’Università dell’Insubria guideranno tutti gli interessati alla scoperta degli esperimenti e degli studi che si fanno nei laboratori.
Per vedere eventi e proposte di Como clicca qui
Per consultare il programma della manifestazione: www.uninsubria.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.