L’università “invade” Varese: due giorni di Scienza per tutti
Venerdì 30 settembre e Sabato 1 ottobre, l'Università dell'Insubria invita la cittadinanza a scoprire il mondo della ricerca con eventi, conferenza, laboratori e visite guidate
Domani e dopodomani ( 30 settembre e 1 ottobre) ritorna “La Notte dei ricercatori” all’Università degli studi dell’Insubria.
“La Città in Università” si svolge nella mattina di venerdì 30 settembre e vede “l’invasione” di settecento tra bambini e ragazzi delle scuole cittadine al Campus di Bizzozero per laboratori e iniziative scientifiche, a cura dei docenti dell’Ateneo.
La giornata prosegue con due appuntamenti scientifici, a ingresso libero, alle ore 15 a Villa Toeplitz: il convegno su “I parchi urbani tra tutela, valorizzazione e opportunità sociali: l’idea di un green network per il rilancio del turismo a Varese Comune di Varese e Università dell’Insubria” e alla sera, ore 20.45 Aula Magna Università dell’Insubria, via Ravasi, 2, “Il Lupo e la Città” a cura di CAI Varese: il professor Adriano Martinoli, zoologo dell’Università dell’Insubria, racconterà quale legame vi sia fra la Città Giardino e il lupo, sfatando falsi miti e leggende.
Gli incontri sono a ingresso libero e aperti a tutta la cittadinanza.
Sabato 1° ottobre: per “L’Università in Città” a partire dalle 15.00, Piazza Monte Grappa ospiterà l’Angolo dello Sport, a cura di CUS Insubria, e l’Angolo degli Esperimenti, dove i visitatori potranno eseguire in prima persona alcuni semplici esperimenti, guidati dai ricercatori dell’Insubria.
Con partenza da Piazza Monte Grappa alle 16 è in programma la visita guidata – a cura dei docenti Insubria – alla scoperta dei Giardini Estensi; alle 17.30, quella al Battistero di San Vittore.
Sempre in Piazza Monte Grappa, nell’ambito di “Parola di Scienza” si terranno le tavole rotonde “Energia e Cibo” a cura del Joint Research Centre, (JRC) Ispra (ore 17.30); “La formazione del giurista a Varese nella prospettiva europea” professoressa Barbara Pozzo, Università dell’Insubria (18.00); “Quando la ricerca geologica è al servizio della società: il terremoto di Amatrice (24 Agosto 2016)”dr.ssa Chiara Frigerio (18.30) e, infine, “Varese città universitaria” con il Sindaco di Varese, avvocato Davide Galimberti, e con il Magnifico Rettore dell’Università dell’Insubria, professor Alberto Coen Porisini.
Per concludere per l’evento finale, alle ore 20.45 a Villa Mirabello, Andrea Bellati presenta “Giants in Varese” una carrellata di personaggi storici che hanno fatto la cultura e la scienza a Varese nei secoli: da Salvatore Furia, fondatore del Centro Geofisico Prealpino, alla scrittrice Liala, passando per Scipione Riva Rocci, l’inventore dello sfigmomanometro che visse molti anni proprio a Varese.
Programma speciale anche a Busto Arsizio dove “MeetMeTonight” avrà le sue sedi a Villa Manara (via Manara 7) ai Molini Marzoli (via Alberto da Giussano 12, in caso di pioggia) e in piazza San Giovanni
L’evento è articolato in due momenti distinti: venerdì 30 settembre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 l’Università apre le porte alla città: “Mettiamoci in VIAGGIO….” con attività ed esperimenti legate ai 5 sensi, alla chimica, al riciclo, alla scoperta del DNA, del microcosmo, della botanica e del futuro (con la realtà virtuale di FutureJam). Alle 18 presso la biblioteca dei Molini Marzoli è in programma l’incontro “Viaggi: racconti e immagini – Diario di viaggio – Myanmar: tra sabbia e sudore”, con Francesco Cinque (http://www.cinquephoto.com/; pagina facebook: Cinquephoto), viaggiatore e fotografo.
Sabato 1 ottobre l’Università si sposta in citta dalle 14.00 alle 18 in Piazza San Giovanni: “continuiamo Il VIAGGIO…”: i docenti e i ricercatori dell’Università dell’Insubria guideranno tutti gli interessati alla scoperta degli esperimenti e degli studi che si fanno nei laboratori.
Per vedere eventi e proposte di Como clicca qui
Per consultare il programma della manifestazione: www.uninsubria.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.