Nuova protesta dei richiedenti asilo, centro di Busto paralizzato
In circa settanta si sono seduti intorno alla rotonda di piazza Plebiscito a Busto Arsizio, vicino la Teatro Sociale. Hanno bloccato la rotonda e paralizzato il traffico per un'ora, fino alle 17

Nuova protesta dei richiedenti asilo a Busto Arsizio. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 15 settembre, intorno alle 16, in circa settanta si sono seduti intorno alla rotonda di piazza Plebiscito a Busto Arsizio, vicino la Teatro Sociale.
Hanno bloccato la rotonda e il traffico è stato paralizzato per un’ora, fino alle 17. I richiedenti asilo sono tutti provenienti dal centro di Busto Arsizio: sono ospiti all’interno della struttura in via dei Mille gestita dalla KB srl di Katiusha Balansino e Roberto Garavello, la cooperativa ex agricola che gestisce circa 700 richiedenti asilo in tutta la provincia (nella sola Busto sono 176) e che da tempo è al centro delle polemiche, per i problemi che si susseguono all’interno dei centri da loro gestiti.
I richiedenti asilo protestano perchè chiedono i documenti per lasciare i centri di accoglienza e perchè stanno aspettando da troppo temp.
Sul posto la polizia, il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli e parte della giunta comunale. Lo stesso Antonelli ha fissato un incontro con Garavello e con 4 rappresentanti dei richiedenti asilo per sabato 17 settembre alle 11 in Municipio: un incontro che servirà per chiarire le posizioni dell’amministrazione comunale, quella della cooperativa che gestisce la gran parte dei richiedenti asilo presenti in provincia e gli stessi ospiti del centro di Busto Arsizio, spesso in polemica con i gestori della struttura di via dei Mille.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.