Più di 300 firme raccolte dai cittadini anti-puzze
Anche da Bardello moltissime firme di residenti che si lamentano anche del rumore notturno prodotto nella zona industriale
Puzze di giorno, puzze la sera, rumore la notte. Nella zona di viale Ticino a Gavirate non c’è pace per i residenti che si lamentano di odori sgradevoli provenienti dalla zona industriale, non molto distante dal centro commerciale.
Le notizie di questi giorni, in merito a questo argomento che tiene banco in città da diverso tempo, sono almeno due.
La prima: oltre che i Gaviratesi, la petizione per lamentarsi contro gli odori sgradevoli è stata firmata anche da molti cittadini della vicina Bardello. In particolare ad oggi sono state raccolte 150 firme di Gavirate e 173 da Bardello.
La seconda notizia riguarda un incontro che alcuni residenti, nel frattempo iscritti all’associazione “Amici della Terra” hanno avuto ieri, 28 settembre, nella sede di Arpa di via Campigli a Varese.
Il motivo? «Venir relazionati sulla situazione legata alla possibilità del posizionamento di una centralina per il controllo dell’aria che gli amministratori dei tre comuni – Cocquio Trevisago, Gavirate e Bardello – hanno affermato di voler posizionare. Peccato che dopo le diverse lamentele in merito, e le reiterate richieste, siamo venuti a conoscenza di questo dalla stampa: nessuno ci ha chiamati per tenerci al corrente», dicono dall’Associazione.
Quindi ieri la trasferta varesina: «Era presente anche il vice sindaco di Bardello, e l’Agenzia regionale per l’ambiente ci ha confermato che è stato concordato coi sindaci il posizionamento di una centralina, sebbene nulla si sappia ancora circa il dove e il quando».
Oltre alla questione delle puzze nell’aria attorno alla zona industriale di Gavirate, esiste ora anche la lamentela legata all’eccessivo rumore prodotto dagli impianti industriali presenti. Un problema che si avverte, sempre secondo i residenti, soprattutto nelle ore notturne, e in special modo dalla zona di Bardello.
Un ulteriore passaggio della vicenda riguarda l’approfondimento sulle tematiche in materia giuridico-sanitaria riguardanti le emissioni nell’aria, che verrà trattato in un incontro pubblico il prossimo 14 ottobre in sala consiliare a Gavirate alle 20.30.
A questo incontro, organizzato dall’associazione “Amici della Terra” parteciperanno come relatori il referente varesino dell’associazione Arturo Bortoluzzi e il professor Leonardo Salvemini, docente e avvocato famoso per la sua competenza in materia giuridico-ambientale e per aver ricoperto negli anni passati con funzioni di “tecnico” il ruolo di assessore regionale all’ambiente.
All’incontro sono invitati tutti i cittadini e i sindaci interessati «sebbene l’amministrazione comunale di Gavirate e la minoranza consiliare da tempo non rispondono alle nostre sollecitazioni», concludono da Amici della Terra.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.