Quando in valle Olona fischiavano le vaporiere
Fino agli anni Settanta i treni merci risalivano fino a Cairate, Castiglione, Malnate. La "Festa della bascula" nella vecchia stazione castiglionese è un'occasione per ripercorrere la storia e le curiosità della linea ferrata
![Castiglione Olona pesa carri bascula ferrovia valmorea](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/09/castiglione-olona-pesa-carri-bascula-ferrovia-valmorea-563602.610x431.jpg)
Decima “Festa della basculla” a Castiglione, in ricordo della ferrovia Valmorea, i cui treni sbuffavano un tempo su e giù lungo la Valle Olona: la festa si terrà domenica 18 settembre alle 10, a Castiglione Olona, nella zona della “Bascula pesa carri” – appunto – vale a dire la vecchia pesa che serviva a misurare tara e carico dei vagoni ferroviari che partivano dalla stazione castiglionese.
L’appuntamento è promosso ormai da un decennio dall’Associazione Amici della Ferrovia Valmorea, presieduta da Marco Baroni, benemerito sodalizio che tiene in vita la memoria della ferrovia della valle Olona: quest’anno la “Festa della bascula” sarà accompagnata dalla posa della targa in ricordo dell’Ingegner Giuseppe Battaini, “sindaco della Città di Castiglione Olona 2004 – 2009, esempio di un uomo amante del territorio e Amico della Ferrovia”.
La giornata alla bascula è un buon modo per conoscere storia e curiosità della ferrovia di Valmorea (che non è una valle, ma il paese comasco che ospitava la stazione di confine): attivata 101 anni fa, nel 1915, raggiunse la Svizzera nel 1928. Un ruolo internazionale effimero, quello della ferrovia di Valmorea, destinato a terminare in pochi anni, lasciando il posto solo ad un servizio passeggeri locale (oltre a quello merci) che toccava le numerosissime stazioni e fermate a servizio dei tanti paesi e frazioni affacciate sui due versanti della valle Olona. Scomparsi i treni passeggeri nel 1952, la ferrovia rimase attiva solo per le merci per altri 25 anni, nella tratta “bassa” e intermedia della linea: il principale cliente erano le cartiere di Cairate, ma a lungo i carri ferroviari raggiunsero anche Castiglione (sede di importanti fabbriche, che giustificavano l’esistenza della pesa per le merci) e saltuariamente Malnate. Poi dagli anni Novanta il lento recupero turistico, che ha invece interessato la parte “alta” della ferrovia, quella tra Mendrisio e Malnate. Purtroppo i lunghi lavori della ferrovia Arcisate-Stabio e una serie di problemi burocratici legati a Ferrovie Nord (tuttora proprietaria dei binari) hanno comportato la sospensione del servizio turistico, uno dei pochi treni turistici a ridosso di un confine internazionale.
![Castiglione Olona pesa carri bascula ferrovia valmorea](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/09/castiglione-olona-pesa-carri-bascula-ferrovia-valmorea-563601.610x431.jpg)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.