Riprendono le attività di “Spazio mondi migranti”
Il progetto dell'associazione Nabad Onlus, che si occupa di fornire servizi agli stranieri, si amplia e apre un terzo gruppo a Vanzaghello
Sabato 17 settembre dalle 10,30 alle 12,30, presso la Fontana del Villaggio di via Oberdan n°2 a Parabiago riprendono le attività, gestite dai volontari dell’associazione Nabad Milano onlus, all’interno del progetto “Spazio Mondi Migranti”, che da 5 anni si impegna nell’apportare un contributo socialmente utile nell’ambito dell’interazione fra comunità di origine diversa, combattendo stereotipi discriminanti e creando situazioni di reciproca conoscenza.
In qualità di semplici volontari l’associazione offre servizi di consulenza di varia natura, valutati caso per caso al nostro sportello solidale, corsi gratuiti di lingua italiana L2 per adulti e, tramite il “Dateci Spazio”, progetto appositamente pensato per i ragazzi dai 6 ai 13 anni, dedichiamo uno spazio improntato sull’apprendimento della lingua italiana per i più piccoli ed un sostegno alle loro famiglie.
A San Vittore Olona, presso l’associazione “La Zuppiera”, situata in piazza Italia 16, da ottobre avrà inoltre luogo un corso base di informatica, utile per una compilazione efficace del Curriculum Vitae ed il suo inserimento sulle principali piattaforme di ricerca lavoro. La durata e la data di partenza del corso verranno specificate in base al numero di partecipanti al corso stesso.
Anche a Gerenzano, presso il centro anziani di Via Berra 23, nel corso delle prossime settimane riprenderanno i corsi di italiano L2 per migranti, che si terranno il sabato mattina dalle 10.00 alle 11.30, il martedì dalle 20.00 alle 21.30 ed il giovedì dalle 9.30 alle 11.30, in una mattinata espressamente dedicata alle donne.
L’associazione annuncia inoltre la nascita di un terzo gruppo “Spazio Mondi Migranti” che avrà sede a Vanzaghello il quale, in collaborazione con l’amministrazione comunale, dedicherà il suo progetto iniziale ai minori in età scolare. “La nostra speranza è di veder crescere una grande comunità di persone, che come noi sognano una società in grado di includere e coinvolgere, una società in cui nessuno si senta escluso”.
Per informazioni o per partecipare come volontari scrivere a:
spaziomondimigranti@gmail.com\ spaziomondimigranti.gerenzano@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.