“Se tutto va bene, avremo gran parte del Casermone”

Il sindaco Cassani ottimista dopo l'incontro a Milano con Agenzia del Demanio e Ministero della Difesa

deposito aeronautica gallarate casermone

La grande area del “casermone” di viale Milano sarà restituita in  pieno alla città? È l’auspicio – da oggi un poco più concreto – dell’amministrazione comunale.

Con la dismissione del II Deposito Centrale dell’Aeronautica, il tema del futuro dell’area (ex) militare è diventata di primo piano, prima in campagna elettorale, poi nelle linee programmatiche dell’amministrazione comunale eletta. «Oggi sono stato all’Agenzia del Demanio a Milano, in una riunione in cui erano presenti anche rappresentanti del Ministero della Difesa» spiega il sindaco Andrea Cassani. «Sono abbastanza ottimista che riusciremo a breve a portare a casa quell’area per la città, per un futuro sviluppo. Abbiamo spiegato che per noi è strategica, che punteremo a valorizzarla con progetti seri». Il primo cittadino ha anche espresso la preoccupazione primaria che riguarda l’area, escludere che la zona possa rimanere inutilizzata e fuori controllo: «Non possiamo permetterci che come nel caso delle Officine FS gli spazi siano abbandonati a sé stessi» (il riferimento è alle Officine di via Pacinotti, abbandonate al degrado da 19 anni, divenute alloggi di senzatetto).

Si è iniziato a parlare anche dell’area che passerebbe sotto il controllo comunale: «Il Ministero della Difesa ritiene di mantenere uno dei quattro magazzini interni, mentre l’Agenzia del Demanio potrebbe trasferire negli edifici alcuni uffici locali». Insomma: non tutta l’area passerebbe al Comune, ma una parte significativa sì. «Se tutto va come deve andare, passeremo ad un sopralluogo nelle prossime settimane: l’area che otterremmo potrebbe essere una buona parte del complesso intero».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 23 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.