Settembre, una festa per “re fico”
S'inaugura giovedì 8 settembre una delle manifestazioni più attese in provincia: piatti tipici e a base di fichi, musica, rievocazioni storiche, giochi per bambini

Manca davvero poco alla tanto attesa Festa dei Fichi di Casale Litta giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione.
Una sagra che attira pubblico da tutta la provincia e non solo. Il paese è in fermento per l’organizzazione dei cortili addobbati a festa, dove si potranno gustare piatti tipici e golosità a base di fichi, i veri protagonisti dell’evento. Solo per il venerdì sera una specialità davvero unica: polenta e lumache.
Rispettando la tradizione, il paese rievocherà le atmosfere di un tempo: lo storico forno datato 1792, ristrutturato grazie ai contributi delle precedenti edizioni, si accenderà per l’occasione per cuocere la tipica brüsela cui fich.
La festa s’inaugura giovedì 8 e si conclude domenica 10 settembre. Un programma ricco di musica di ieri e oggi da ascoltare mangiando piatti tipici della tradizione immersi in un’atmosfera che rievoca il passato. Si parte giovedì con DJ Vigor, per continuare venerdì con Paolo Argento e i Monkey scream Cabarock; si conclude sabato con lo spettacolo piromusicale in collaborazione con Setti Fireworks.
La domenica inizia la mattina presto con il mercatino dell’artigianato tra i cortili del paese. Segue la corsa di auto storiche, e dopo il pranzo, i bambini si divertiranno con spettacoli di magia, giri con pony, fattoria didattica. La giornata proseguirà con una dimostrazione di pugilato, competizioni di taglio con motosega e alle 16.30, direttamente da Italia’s Got Talent, si esibirà la Società Ginnastica Grugliasco con acrobazie e atmosfere circensi.
La giornata proseguirà con il marchio di fabbrica dei Matt de Casàa (organizzatori dell’evento da quest’anno): l’Aperitivo del Viandante in compagnia delle note di Mickey&Cindy.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.