Un weekend in Valganna tra birra, Liberty e antichi percorsi

Dal birrificio Liberty al tramvetto bianco: sabato 17 e domenica 18 settembre due occasioni per scoprire (ed assaggiare) un territorio affascinante

Birrificio Poretti

Due eventi animeranno il fine settimana a Induno Olona, offrendo a molti la possibilità di conoscere più da vicino il territorio che da Induno si estende lungo la Valganna.

Galleria fotografica

Alla ricerca del tram perduto 4 di 16

Il primo appuntamento è per sabato 17 settembre: il Birrificio Angelo Poretti festeggia l’arrivo dell’autunno con una giornata a porte aperte organizzata nello storico stabilimento dai caratteristici tratti Liberty per dare il benvenuto alla nuova cotta della specialità stagionale 7 Luppoli Non Filtrata La Mielizia.

Guidati dai dipendenti dell’azienda, i visitatori potranno ammirare gli ambienti in puro stile Jugendstil dello stabilimento, tra cui la bellissima Sala Cottura, e il vasto parco botanico circostante, ma anche assaporare la nuova cotta della birra aromatizzata al miele di castagno degli apicoltori Conapi-Mielizia prodotta in edizione limitata in autunno.

Come è tradizione per le giornate di Porte Aperte, il Birrificio devolverà i proventi del week end autunnale alla Fondazione Maria Letizia Verga, con sede al San Gerardo di Monza, struttura molto avanzata creata con lo scopo di curare i bimbi malati di leucemia. 

Le visite gratuite potranno essere prenotate, sino a esaurimento disponibilità, unicamente sul sito di Birrificio Angelo Poretti all’indirizzo visite.birrificioporetti.it.

La visita, della durata di circa un’ora e mezza, si farà per gruppi (max 40 persone) ogni ora a partire dalle 10.30, con una pausa tra le 12.30 e le 14 e l’ultima visita in partenza alle 17.

Il secondo appuntamento – domenica 18 settembre – è invece organizzato dal Comune di Induno Olona, in collaborazione con il Parco Campo dei Fiori, Aspem e il Birrificio Poretti  ed è una giornata di visite guidate sull’antico tracciato della tramvia che sino a metà del secolo scorso attraversava la Valganna.

Per questo evento – che coinvolgerà diverse centinaia di persone – le prenotazioni sono già chiuse.

Partendo dai cancelli del Birrificio, i partecipanti visiteranno le linee produttive dello storico stabilimento e Villa Magnani, dimora in stile liberty dei coniugi Poretti, per poi inoltrarsi sul tracciato del “Tramvetto della Valganna” lungo un percorso che prevede spettacolari attraversamenti in galleria fino alle sorgenti del torrente Margorabbia.

Nella giornata di domenica per i partecipanti all’evento sarà possibile, inoltre, degustare menù speciali a condizioni agevolate presso i ristoranti di Induno Olona Da Venanzio, Locanda Laghetto Fonteviva e Le Grotte di Valganna.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 15 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alla ricerca del tram perduto 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.